Stampa Stampa
37

“ONDAROCK CULT”, A SQUILLACE UN APPASSIONATO CONFRONTO SUL GRUNGE


Iniziativa dell’associazione La Rete con protagonista un libro sulla musica

di REDAZIONE

 –  SQUILLACE (CZ) –  6 SETTEMBRE 2023 –  A due passi dalla spiaggia tra i gigli di mare nella sede dell’Asd Copa Bay Surfers, si è svolto domenica “Ondarock Cult” organizzato dall’associazione La Rete e inserito nel progetto “Ondarock 2023 8° edizione”, con protagonista un libro sulla musica, dunque una serata di parole, con la presenza degli esperti musicali Loredana Ciliberto e Antonio Bastanza, e di musica con Antonio Mantovano e il nuovo progetto musicale “Manto”.

Un pubblico attento e appassionato ha seguito le due ore di approfondimento, durante le quali, Loredana Ciliberto e Antonio Bastanza, si sono confrontati con Davide Mercurio prendendo spunto dal libro “Grunge, il Rock dalle strade di Seattle”.

Ne è scaturito un racconto a tutto tondo sull’epopea del Grunge, dalle origini, a Seattle nella periferia degli Stati Uniti, fino al suo divenire un fenomeno mondiale, gli ospiti si sono soffermati sulla personalità dei protagonisti, molti di essi così fragili da rifugiarsi nell’alcool e nelle droghe e in una vita sregolata, hanno rimarcato la differenza stilistica delle varie band del periodo e come i musicisti riuscissero comunque, a intrecciare le proprie esperienze formando nuovi gruppi.

Le loro canzoni piene di rabbia di depressione e di ribellione, i loro concerti spesso selvaggi, il loro modo di vestirsi, jeans strappati e camicia a quadri, hanno sottolineato sia la Ciliberto che Bastanza, sono stati capaci di coinvolgere e sconvolgere, a livello mondiale, una intera generazione che si è completamente identificata in loro.

Momento emozionante quando sì è accennato, parlando delle tante donne protagoniste del Grunge, alla storia di Mia Zapata, cantante delle The Gits, violentata e uccisa all’uscita di un locale a Seattle, tema ancora oggi di strettissima attualità.

Non sono mancati accenni all’influenza del Grunge sulla musica italiana su molte rock band emerse nell’ultimo decennio del secolo scorso.

 Al termine del dibattito il concerto di Antonio Mantovano con il suo progetto musicale “Manto”, accompagnati dai suoi musicisti ha proposto una scelta di canzoni che ha spaziato dai propri brani fino alle cover delle band più importanti del rock alternativo italiano che si ispiravano alla scena grunge.

L’evento Ondarock 8° edizione 2023 è finanziato con risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 erogate ad esito dell’Avviso “Attività Culturali 2022” dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura” e con patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale Calabria, dell’amministrazione Comunale di Squillace, della Camera di Commercio Catanzaro Crotone Vibo Valentia e si avvale del supporto logistico del CSV Centro Calabria. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.