MONTEPAONE RIATTIVA LA NAVETTA COMUNALE: MOBILITÀ, TERRITORIO E SERVIZI AL CENTRO
Dal frazione marina al borgo storico tornano i collegamenti: un servizio pensato per residenti e turisti. Un servizio che unisce il territorio
di REDAZIONE
– MONTEPAONE (CZ) – 20 DICEMBRE 2025 – Un nuovo tassello si aggiunge ai servizi per la cittadinanza di Montepaone. L’Amministrazione Comunale ha annunciato ufficialmente la ripresa del servizio navetta, un collegamento strategico pensato per mettere in comunicazione le diverse anime del territorio, dalla zona costiera al centro storico collinare.
L’iniziativa si inserisce in una visione di mobilità sostenibile e inclusiva, con l’obiettivo di agevolare gli spostamenti quotidiani, ridurre l’utilizzo dei mezzi privati e garantire il diritto alla mobilità a residenti e visitatori.
Obiettivi e visione
Il servizio nasce per rispondere a esigenze concrete: “facilitare la vita quotidiana dei cittadini e rendere il territorio più accessibile anche a chi non dispone di un mezzo proprio”. Un’attenzione particolare è rivolta alle fasce più fragili della popolazione e a chi necessita di collegamenti rapidi tra il Lido e il centro collinare.
Orari e collegamenti
La navetta sarà attiva a partire da venerdì 19 dicembre 2025. Sono previste quattro corse principali, concentrate nelle fasce orarie mattutine, per garantire un collegamento efficace tra le due aree del paese.
Partenze da Montepaone Lido: Prima corsa: ore 8.30; Seconda corsa: ore 11.30. Partenze da Montepaone Centro: Prima corsa: ore 9.00; Seconda corsa: ore 12.30.
La voce dell’Amministrazione
«La riattivazione della navetta rappresenta un segnale concreto di attenzione verso le esigenze della comunità – sottolinea il sindaco di Montepaone Mario Migliarese – . È un servizio pensato soprattutto per chi deve spostarsi tra il Lido e il Centro senza ricorrere all’auto privata, migliorando la qualità della vita e la fruibilità del territorio».

















