29 Novembre 2016
131
GASPERINA (CZ) – IL CENTRO ANZIANI E’ REALTA’
“Portatori di valori e storie di vita”. Scopo è quello di aprire una finestra di dialogo tra il mondo dei giovani e quello dei meno giovani
Articolo e foto di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)
GASPERINA (CZ) – 29 NOVEMBRE 2016 – Un altro importante tassello si aggiunge a quelli già presenti in paese per combattere lo spopolamento e la ricerca di contenitori culturali che abbiamo un forte ricaduta sul territorio.
Si inaugura il centro per anziani grazie all’intervento cofinanziato dal POR Calabria FESR,presenti il sindaco di Gasperina Gregorio Gallello, l’amministrazione comunale tra cui il responsabile del progetto Ida Campo, il presidente della provincia Enzo Bruno e il parroco don Carmelo Fossella.
Piena la struttura di persone che hanno condiviso una idea vincente creata in pieno centro cittadino,locali tirati a lucido,già attrezzati e pronti per diventare il cuore pulsante del paese.
Proprio per valorizzare la figura dei cittadini maturi, considerando che i nostri centri collinari sono composti prevalentemente in maggior numero da anziani che, devono diventare una risorsa per tutta la comunità,in una società dove i valori sono stati persi, la famiglia fatica a trasmettere questi valori e sempre di più esiste il bisogno di confrontarci con persone che, hanno fatto la storia del paese con l’obbiettivo primario di valorizzare gli anziani portatori di valori e di storie di vita,importanti da seguire sempre ed additare come esempio.
Ma anche favorire la socializzazione tra gli anziani e la popolazione di qualsiasi fascia di età,l’anziano si deve sentire meno solo e allo stesso tempo una delle risorse primarie più importanti per l’intera comunità gasperinese, gli ospiti sono da considerare i veri protagonisti del centro.
Tutti saranno resi partecipi alle attività in itinere, programmate in funzione delle aspettative e delle risorse del singolo individuo. Il centro resterà aperto tutti i giorni e le attività concordate in base alla disponibilità di ognuno dei volontari, sperando di riuscire a coinvolgere anche i giovani per uno scambio intergenerazionale, lo scopo è quello di aprire una finestra di dialogo tra il mondo dei giovani e quello dei meno giovani, favorire l’ascolto degli anziani che faranno dono delle storie della loro vita, impegno dunque, ma tanto, tanto amore verso le persone più fragili,ma con i capelli d’argento,simbolo distintivo, di saggezza e di cultura, ma se è vero che hanno i capelli d’argento, hanno sicuramente un cuore d’oro.