VIOLENZA IN CHIESA A BORGIA: DONNA AGGREDISCE IL PARROCO DURANTE LA MESSA
“Un pugno al volto di don Roberto Celia, la comunità è sotto shock”. L’episodio ha generato sconcerto e paura tra i fedeli, i Carabinieri indagano
di REDAZIONE
– BORGIA (CZ) – 17 GENNAIO 2026 – Un gesto di inaudita violenza ha sconvolto la comunità di Borgia, in provincia di Catanzaro. Durante la messa vespertina, nella parrocchia di San Giovanni Battista, una donna ha aggredito il parroco don Roberto Celia, colpendolo al volto con un pugno proprio all’inizio della funzione.
L’aggressione, avvenuta sotto gli occhi dei fedeli, ha generato un clima di paura e sconcerto, interrompendo bruscamente la celebrazione.
Secondo le ricostruzioni, la donna aveva iniziato a urlare frasi ad alta voce prima di colpire il sacerdote, che ha riportato la rottura degli occhiali. Solo l’intervento immediato dei presenti ha evitato che la situazione degenerasse ulteriormente. La sacrestia è diventata un rifugio d’emergenza per don Celia, mentre i fedeli sono stati costretti a lasciare la chiesa in un clima di estrema tensione.
I carabinieri sono intervenuti rapidamente e hanno avviato le indagini, ascoltando i testimoni e raccogliendo le prove. L’aggressione è ora al vaglio dell’autorità giudiziaria, che dovrà stabilire le responsabilità e valutare l’eventuale premeditazione del gesto.
L’episodio ha suscitato grande emozione nella comunità, che si sente colpita nella sua identità e nella sua fede. La Diocesi di Catanzaro ha espresso solidarietà a don Roberto Celia e ha chiesto di rispettare il luogo di culto e i suoi ministri.

















