30 Ottobre 2019
56
VALLEFIORITA, DALLA PARTE DEI PIÙ DEBOLI
Amministrazione comunale ha approvato lo schema di convenzione per l’utilizzo gratuito della piscina di Squillace Lido da parte dei disabili vallefioritesi
di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud)
VALLEFIORITA (CZ) – 30 OTTOBRE 2019 – Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale di Vallefiorita, guidata dal sindaco Salvatore Megna, nell’ambito del sociale e del terzo settore.
Nel corso degli anni sono diverse le iniziative realizzate per il recupero e l’integrazione dei soggetti diversamente abili.
Tra queste, la fruizione gratuita degli impianti sportivi, in località “Giovino” di Catanzaro, da parte dei soggetti disabili ha rappresentato sicuramente una forma concreta ed efficace di intervento in favore dei disabili.
L’esperienza ora sarà ripetuta nella piscina dell’impianto sportivo di Squillace Lido denominato “Cassiodoro Sporting Center”.
L’Asd “Gruppo Atletico Sportivo” che gestisce la struttura ha proposto una collaborazione con il Comune di Vallefiorita per facilitare l’utilizzo degli impianti sportivi da parte dei soggetti disabili residenti in quel comune.
La giunta municipale vallefioritese ha valutato positivamente la proposta, «poiché consentirà agli utenti di usufruire di molteplici servizi gratuitamente, permettendo al nostro ente in tal modo di realizzare una forma concreta di integrazione dei soggetti disabili».
L’amministrazione comunale ha, quindi, approvato formalmente lo schema di convenzione proposto dal “Gruppo Atletico Sportivo” che disciplina i rapporti per l’utilizzo delle strutture sportive di Squillace Lido da parte degli utenti diversamente abili di Vallefiorita.
«L’utilizzo – spiega il sindaco Megna – sarà a titolo gratuito, in quanto è il Comune che finanzia l’iniziativa con i fondi previsti in bilancio per interventi socio-assistenziali”».
Il “Cassiodoro Sporting Center”, sito in via Olimpia, a Squillace Lido, in posizione comoda da raggiungere, a pochi passi dalla statale 106 ionica, comprende un’attrezzata piscina coperta di 25 metri, sette corsie e circa 700 posti a sedere, oltre a campi da tennis e di calcetto ed un campo polivalente per la pratica della pallavolo e della pallacanestro con relative tribune e spogliatoi.