Stampa Stampa
63

UNA GUIDA DIDATTICA PER BIMBI E GENITORI: AL PARCO SCOLACIUM DI BORGIA L’INIZIATIVA GRATUITA DELL’ABA CATANZARO


Iniziativa oggi a partire dalle ore 10.30

di REDAZIONE

BORGIA (CZ) –  16 APRILE 2023 – Una giornataper le famiglie, tra storia del territorio e giochi per i bambini, è quella che ha promosso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro per domenica 16 aprile (a partire dalle 10:30). Nel suggestivo scenario del Museo e Parco Archeologico Nazionale di Scolacium(Roccelletta di Borgia, CZ), l’Accademia ha pensato e realizzato un percorso per raccontare i reperti e appassionare i più piccoli.

Attraverso una guida didattica illustrata studiata appositamente per i bambini e un percorso video – ludico multimediale in aggiunta al supporto cartaceo, i piccoli esploratori, accompagnati dalle loro famiglie, potranno scoprire la storia di uno dei parchi archeologici più importanti del meridione.

Grazie, infatti, alle attività realizzate durante la masterclass di Modellazione 3D per videogiochi curata dall’Accademia, sono stati ricostruiti graficamente alcuni degli spazi dell’antico insediamento come la Basilica normanna, il foro, il teatro, l’anfiteatro e le terme bizantine, dando vita ad un percorso immersivo lungo migliaia di anni (i primi reperti rinvenuti nell’area sono di età greca e risalgono al VI secolo a.C., mentre le vestigia romane sono databili a partire dal II sec. a.C.).

Ad accompagnare i piccoli esploratori nel loro viaggio nella storia ci saranno gli “antenati fantastici”, animali immaginifici del passato creati ad hoc dagli allievi dell’Accademia che saranno i narratori delle storie che costituiscono i contenuti multimediali della guida.

Il percorso didattico è stato realizzato con i contributi dei docenti Aba: Francesco Cuteri, Elena Di Fede, Francesca Giordano(che coordineranno le attività nella giornata di domenica assieme alla studentessa Aba Claudia Covelli), Andrea Grosso Ciponte, Amelia Lasaponara, Riccardo Guttà, Denise Melfi, Tommaso Palaia, Vladimir Costabile.

L’iniziativa, intitolata “Scolacium Park” e realizzata grazie alla collaborazione della direttrice del Parco Archeologico, Elisa Nisticò, rientra tra le manifestazioni promosse dall’Accademia di Belle Arti di Catanzaro per celebrare i suoi primi 50 anni di attività ed è inserita nel novero delle attività del progetto “Ceilings”.

L’iniziativa è gratuita e accessibile a tutti, senza prenotazione.

Per accedere al Parco Scolacium il biglietto ha un costo di 5 euro.

Per i minori di 18 anni, anche l’ingresso al parco è gratuito.

Tra i 18 e 25 anni, il prezzo del biglietto di accesso è ridotto a 2. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.