“UN SABATO SENZA LUNEDÌ”, IL CORTOMETRAGGIO SULLA SICUREZZA STRADALE AL TROPEA FILM FESTIVAL
Ideato e prodotto dall’Arma dei Carabinieri Catanzarese e già diffuso su youtube con ben 27.000 visualizzazioni e presentato in conferenza stampa alla 81esima Mostra del Cinema a Venezia
di Daniela RABIA
Foto: Franco MAURO (Comunicazione Tropea Film Festival)
TROPEA (VV) – 13 SETTEMBRE 2024 – Nella quarta giornata del Tropea Film Festival II edizione, diretto da Emanuele Bertucci, a palazzo Santa Chiara è stato proiettato un cortometraggio “Un sabato senza lunedì”, ideato e prodotto dall’Arma dei Carabinieri Catanzarese e già diffuso su youtube con ben 27.000 visualizzazioni e presentato in conferenza stampa alla 81esima Mostra del Cinema a Venezia.
Lorella Di Biase, giornalista di Rai 1, ha intervistato il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Vibo Valentia Luca Toti e l’Appuntato scelto del Comando Provinciale di Catanzaro Filiberto D’Imperio sulla sicurezza stradale.
Una campagna che lancia un messaggio volto alla prevenzione delle stragi del sabato sera sulle strade.
Troppi gli incidenti afferma ilComandante Toti, solo nel 2023 circa 166000, con una media di otto morti al giorno e 615 feriti anche con gravi lesioni.
Filiberto D’Imperio, in servizio all’Aliquota Comunicazione Stampa dei Carabinieri di Catanzaro e realizzatore del corto, racconta la scelta operata del cortometraggio ritenuto più efficace di un messaggio da lanciare sui social a cui si era anche pensato per la durata di un minuto.
Troppo poco tempo, aggiunge, per dare un segnale forte in termini preventivi sul non bere e non fare uso di alcolici, in definitiva su una guida sicura.
Il Comandante Toti ricorda nel 2016 l’introduzione di due fattispecie di reato nel codice penale l’omicidio stradale e le lesioni personali stradali come deterrente in via delle sanzioni previste.
Prevenire in ogni campo- aggiunge la giornalista- è preferibile a curare e reprimere condotte accadute.
Sul palco è salito anche il diciottenne Mattia Russo, Raggamatty, che ha realizzato la colonna sonora del corto e in esso è anche attore, impersonando il ragazzo che trascina gli altri sulla cattiva strada.
Nella realtà come si è potuto ascoltare è un giovane talentuoso pieno di idee e sogni positivi.
Il filmato è ispirato al film Sliding Doors per sottolineare come una scelta cambia la vita.
Alla base il voler veicolare la consapevolezza del fatto che in auto si rischia la vita propria e quella altrui se non si seguono le norme di sicurezza prescritte e la prudenza.
Anche per la quinta giornata del Tropea Film Festival in serata è prevista la proiezione del cortometraggio assolutamente efficace, mirato, attento per cui va fatto un encomio a tutta l’Arma dei Carabinieri.