X500 X500 https://iartech.com.br/ https://tengerenge.com/ https://mielthelabel.be/ https://xyz.tde.fi/x500/ https://mycalconnect.org/ https://www.foldertips.id/ https://ukmkreatif.com/x500/ https://jamaicapatty.co.uk/x500/ https://dipandutasa.pubmjatim.id/ https://hpnonline.org/wp-content/ https://www.metrolimatv.com/x500/ https://successaluminium.com/x500/ https://xn--88-hc9ijnw63b23g7uz.net/ https://www.jayanewslive.com/parlay/ https://www.energieontwerpchallenge.nl/ https://www.preserreedintorni.it/slot-x500/ https://ppdb.yayasanppittexmaco.or.id/Situs-X500/ https://www.dfkr.org/slot-gacor-x500/ https://www.dfkr.org/judi-bola-euro-2024/
https://umjambi.ac.id/wp-includes/css/slot-garansi-kekalahan/ https://umjambi.ac.id/wp-includes/css/depo-25-bonus-25/ https://umjambi.ac.id/wp-includes/css/judi-bola-euro/ https://umjambi.ac.id/wp-includes/css/pyramid-slot/ https://umjambi.ac.id/wp-includes/css/slot-10k/ https://umjambi.ac.id/wp-includes/css/mpo-slot/ https://unram.ac.id/wp-includes/assets/ https://unram.ac.id/wp-includes/js/aios/ https://unram.ac.id/wp-includes/Text/robopragma/ https://dlh.cirebonkab.go.id/robopragma/ https://sdtexmacosemarang.sch.id/slot-gacor-X500/
https://117.18.0.19/ https://117.18.0.17/ https://media.sozoku-fullsupport.com/wp-content/bandarqq/ https://media.sozoku-fullsupport.com/wp-content/dominoqq/ https://xyz.tde.fi/pkv/ https://xyz.tde.fi/bandarqq/ https://xyz.tde.fi/dominoqq/ bandarqq dominoqq https://jftbasic.com/bonus-new-member/ https://jftbasic.com/modul/slot-pulsa/ https://jftbasic.com/modul/slot-maxwin/ https://jftbasic.com/modul/slot-kamboja/ https://jftbasic.com/modul/slot-thailand/ https://prosulut.com/wp-content/slot-thailand/ https://prosulut.com/robopragma/ dominoqq bandarqq https://www.muistiliitto.fi/bandarqq/ https://tengerenge.com/polygon/bandarqq/ https://tengerenge.com/alchemy/dominoqq/ https://tengerenge.com/jasa/pkv-games/ https://www.jayanewslive.com/bandarqq/ https://www.jayanewslive.com/dominoqq/ https://www.jayanewslive.com/pkv/ pkv games https://revistacipa.com.br/judi-bola-euro-2024/ pkv games https://ashleyadillon.com/ slot77 judi bola https://acapulco.gob.mx/mailer/ https://acapulco.gob.mx/tys/docs/ https://acapulco.gob.mx/pcivil/css/ https://acapulco.gob.mx/pcivil/uac/ https://acapulco.gob.mx/pcivil/recomendaciones/ pkv games slot thailand slot garansi kekalahan slot dana situs toto
Stampa Stampa
18

TANTI PROGETTI AL VIA, CRESCE L’OFFERTA FORMATIVA AL COMPRENSIVO TOMMASO CAMPANELLA DI BADOLATO-SANTA CATERINA SULLO IONIO


Danno la possibilità di strutturare interventi diversificati finalizzati ad un’offerta formativa al passo con i tempi

di REDAZIONE

– PRESERRE (CZ) –  12 MARZO 2024 –  Si arricchisce l’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo Tommaso Campanella di Badolato-Santa Caterina con l’avvio di numerosi progetti.

Le attività rientrano in quelle previste dai finanziamenti provenienti dal progetto PNRR e dai Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

“Sono opportunità importanti per gli istituti scolastici – sottolinea la dirigente Susanna Mustari – che ci danno la possibilità di strutturare interventi diversificati finalizzati ad un’offerta formativa al passo con i tempi”.

I progetti sono stati strutturati per tutti e tre gli ordini di scuola e alcuni moduli vedono coinvolti anche i genitori. “Per quanto riguarda i progetti attivati con i fondi PNRR – continua la dirigente Mustari – abbiamo lavorato sull’ Investimento 3.1. “Nuove competenze e nuovi linguaggi” – Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023) – LINEA INTERVENTO A “Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti” e abbiamo realizzato attività per le scuole materne e per le scuole secondarie di primo grado di entrambe i plessi.

I progetti sono incentrati su percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze Stem, digitali e di innovazione.

Ancora con fondi PNRR sono stati attivati percorsi di tutoraggio per l’orientamento agli studi e alle corriere STEM, anche con il coinvolgimento delle famiglie”.

Anche per la scuola primaria sono stati approntati numerosi progetti. In particolare, sono in partenza moduli di italiano, matematica e inglese oltre che di potenziamento della lingua italiana per alunni stranieri. Per ogni progetto è previsto un docente esperto ed un tutor.

“La risposta di alunni e genitori è stata considerevole: tante le richieste di iscrizione ai corsi arrivate in segreteria – continua la dirigente – e di questo siamo molto soddisfatti.

Le ore curricolari non sono mai abbastanza per approfondire gli argomenti come si vorrebbe.

Ecco, questi progetti sono l’occasione per poterlo fare: infatti tutte le attività si svolgono in orario extra scolastico. Inoltre, stiamo puntando sulle attività STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics), per diversi motivi, primo fra tutti, le STEM sono alla base delle innovazioni tecnologiche che guidano il progresso.

In secondo luogo, è un’azione mirata a risanare il gender gap che, a causa di stereotipi sociali radicati da anni, segnala una minor presenza delle ragazze negli studi delle materie scientifiche, utili a garantire maggiore stabilità lavorativa e salari più alti nelle economie odierne”.

I progetti partiranno a brevissimo e la dirigente coglie l’occasione per ringraziare la collaboratrice del Ds prof. ssa Caterina Leto, che ha curato la stesura dei progetti, il personale di Segreteria e l’intera organizzazione dei docenti, esperti e tutor, che accompagneranno gli alunni nel corso di questa esperienza.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.