19 Dicembre 2014
48
SQUILLACE (CZ) – Rifiuti, possibile chiusura delle scuole
- Un accumulo di spazzatura per le vie squillacesi
Il provvedimento paventato dal sindaco per tutelare l’incolumità dei bambini
di Salvatore Taverniti (Gazzetta del Sud, venerdì 19 dicembre 2014)
SQUILLACE (CZ) – 19 DIOCEMBRE 2014 – Prosegue anche a Squillace l’emergenza rifiuti. Il territorio comunale deve fare i conti con cumuli di rifiuti che in alcune zone invadono le strade.
Il sindaco Pasquale Muccari ha reso noto che, se la situazione non cambierà, sarà costretto a chiudere le scuole. Il problema nasce dal fatto che le discariche non fanno conferire i rifiuti ai piccoli centri, dando priorità ai capoluoghi di provincia.
«Sarò determinato – spiega Muccari – in questi giorni, come soluzione estrema, per tutelare anche l’incolumità dei bambini, di emettere ordinanza di chiusura dei plessi scolastici».
Alla discarica di Alli hanno priorità per il conferimento i compattatori di Catanzaro e, da qualche giorno, anche quelli di Reggio Calabria, mentre i piccoli comuni vengono lasciati in attesa, potendo scaricare solo ad intermittenza.
La situazione sul territorio di Squillace è diventata gravissima e, nel periodo natalizio, certamente peggiorerà. «Da parte di tutti – osserva il sindaco – cittadini e amministratori c’è esasperazione e indignazione. Si sta determinando una situazione igienico-sanitaria incredibile».