- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

SERRA, SCATTA LA “FESTA DEL FUNGO”

Cresce l’attesa per iniziativa che nel corso degli anni ha assunto rilevanza nazionale

Fonte: ILVIZZARRO.IT

SERRA SAN BRUNO (VV) –  28 SETTEMRE 2019 –  Al via la sesta edizione della “Festa del Fungo”.

La manifestazione, che ha assunto nel corso degli anni importanza nazionale, è organizzata dalla Pro Loco di Serra San Bruno con il patrocinio dell’amministrazione comunale e in collaborazione con il Parco naturale regionale delle Serre e si terrà nelle giornate del 4-5-6 ottobre.

Come consuetudine la festa inizierà ufficialmente giorno 4 ottobre con la classica escursione micologica guidata da esperti micologi, dove verranno raccolti i funghi che saranno nel pomeriggio della stessa giornata catalogati e destinati alla mostra che si terrà presso palazzo Chimirri.

Il programma completo delle restanti giornate del 5 e del 6 sarà così strutturato: alle 10 di sabato 5 avrà luogo l’inaugurazione della mostra micologica.

Nel pomeriggio ad allietare i tanti visitatori il riuscitissimo mercatino gastronomico e artigianale nel centro storico della cittadina con diversi eventi tra i quali spiccano in serata il concerto in piazza Monsignor Barillari e lo spettacolo pirotecnico. Entrambi gli eventi sono curati dalla Proloco, dalle congreghe della cittadina e dalla parrocchia di San Biagio.

Durante giorno 6 oltre alla mostra micologica e ai mercatini artigianali e gastronomici che si protrarranno per tutta la giornata ci saranno, nel primo pomeriggio, vari concertini ed esibizioni, tra le quali quelle delle “street band”, degli artisti di strada e delle scuole di ballo.

Programma che strizza l’occhio anche ai più piccoli, per i quali sarà predisposta un’apposita area gratuita di intrattenimento con diverse mascotte.

Per agevolare il traffico e rendere più veloce lo spostamento verrà preposto un servizio accompagnamento tramite trenino nel cuore della cittadina che porterà i visitatori presso i ristoranti aderenti al “Menù del Fungo”, il menù che i numerosi ristoranti aderenti come ogni anno offrono, a un prezzo modico, a tutti coloro che vogliono assaporare il gustosissimo fungo serrese, re indiscusso della festa.

Infine verrà predisposta in piazza mercato un’area destinata ai camper.