https://revistacipa.com.br/kumpulantoto/ https://hanoigrapevine.com/sponsor/bandarqq/
Stampa Stampa
10

SCUOLA E FEDE, RITIRO QUARESIMALE A GASPERINA: DOCENTI E DIRIGENTI IN PREGHIERA CON L’ARCIVESCOVO MANIAGO


Nel cuore della Quaresima, l’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace invita il mondo della scuola a un pomeriggio di spiritualità, meditazione e condivisione: “Educare è anche testimoniare valori e speranza”

di REDAZIONE

 –  GASPERINA (CZ) –  14 MARZO 2026 –   Un tempo di preghiera, ascolto e riflessione dedicato al mondo della scuola. È l’iniziativa promossa dall’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace che, nel cammino della Quaresima, propone un ritiro spirituale rivolto in particolare a dirigenti scolastici e docenti del territorio.

L’appuntamento è fissato per oggi, sabato 14 marzo 2026 nella parrocchia “San Bruno e Beato Lanuino” a Pilinga di Gasperina, dove educatori e responsabili delle istituzioni scolastiche potranno condividere un pomeriggio di raccoglimento e meditazione.

L’iniziativa è promossa dall’Ufficio Pastorale Scolastica – Servizio IRC, che invita gli operatori del mondo dell’istruzione a vivere insieme un’esperienza spirituale nel tempo liturgico che prepara alla Pasqua.

La meditazione guidata dall’Arcivescovo

A guidare il ritiro sarà S.E. Mons. Claudio Maniago, Arcivescovo metropolita, che accompagnerà i partecipanti in un percorso di riflessione pensato per il tempo quaresimale.

«La Quaresima è un tempo privilegiato per fermarsi, ascoltare e riscoprire il senso più profondo della propria missione», sarà il filo conduttore dell’incontro, che intende offrire agli educatori un’occasione per rileggere alla luce del Vangelo il loro servizio quotidiano.

Il presule proporrà una meditazione spirituale dedicata al valore dell’educazione e alla responsabilità di chi opera nella scuola, chiamato a trasmettere non solo conoscenze ma anche testimonianza umana e cristiana.

Il programma del pomeriggio

Il ritiro prenderà avvio alle 15:30 con il momento di accoglienza dei partecipanti.

Alle 16:00 è prevista la meditazione guidata dall’Arcivescovo Maniago, mentre alle 17:00 si terrà la Celebrazione Eucaristica, cuore dell’incontro e momento conclusivo del cammino di preghiera.

Fede ed educazione, un cammino condiviso

L’iniziativa si inserisce nel cammino pastorale della diocesi e rappresenta un’opportunità per chi opera nella scuola di ritagliarsi uno spazio di silenzio e interiorità.

«In un tempo segnato da sfide educative sempre più complesse – sottolineano gli organizzatori – fermarsi a pregare e riflettere insieme può aiutare a riscoprire il valore della fede e della testimonianza cristiana anche nell’ambito educativo».

Un invito, dunque, rivolto a dirigenti e insegnanti per vivere la Quaresima come occasione di rinnovamento personale e comunitario.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.