https://117.18.0.19/ https://117.18.0.17/ https://117.18.0.18/ https://202.95.10.186/ https://ipweek.nipo.gov.ua/-/ https://xyz.tde.fi/pkv/ https://xyz.tde.fi/bandarqq/ https://xyz.tde.fi/dominoqq/ https://majalahjogja.com/mpo/ https://majalahjogja.com/bandarqq/ https://majalahjogja.com/dominoqq/ Slot 77 https://writerwork.xsrv.jp/robopragma/ https://writerwork.xsrv.jp/wp-content/bandarqq/ bandarqq dominoqq https://jftbasic.com/bonus-new-member/ https://jftbasic.com/modul/slot-pulsa/ https://jftbasic.com/modul/slot-maxwin/ https://jftbasic.com/modul/slot-kamboja/ https://jftbasic.com/modul/slot-thailand/ https://www.ffp.asso.fr/temp/pkv/ https://www.ffp.asso.fr/temp/bandarqq/ https://www.ffp.asso.fr/temp/dominoqq/ https://www.ffp.asso.fr/template/slot-bonus/ https://www.neotiahospital.com/dominoqq/ https://www.neotiahospital.com/bandarqq/ https://www.neotiahospital.com/robopragma/ https://prosulut.com/wp-content/slot-thailand/ https://prosulut.com/robopragma/ dominoqq bandarqq dominoqq https://www.muistiliitto.fi/bandarqq/ https://tengerenge.com/polygon/bandarqq/ https://tengerenge.com/alchemy/dominoqq/ https://tengerenge.com/jasa/pkv-games/ https://www.jayanewslive.com/bandarqq/ https://www.jayanewslive.com/dominoqq/ https://www.jayanewslive.com/pkv/ https://hpnonline.org/wp-content/xrp/ https://hpnonline.org/wp-content/-/bandarqq/ https://hpnonline.org/wp-content/-/dominoqq/ robopragma slot pulsa slot toto pkv games https://maximafoundation.org/ https://gsconsultants.lk/bandarqq/ https://gsconsultants.lk/dominoqq/ pkv games https://revistacipa.com.br/judi-bola-euro-2024/ pkv games https://ashleyadillon.com/ slot77 judi bola https://acapulco.gob.mx/mailer/ https://acapulco.gob.mx/tys/docs/ https://acapulco.gob.mx/pcivil/css/ https://acapulco.gob.mx/pcivil/uac/ https://acapulco.gob.mx/pcivil/recomendaciones/ pkv games dominoqq bonus new member slot depo 5k pkv games slot thailand slot garansi kekalahan slot dana situs toto slot thailand slot gacor mpo play slot bri slot bca slot dana slot mahjong ways slot77 slot77 slot123 pkv games pkv games pkv games pkv games pkv games bandarqq dominoqq dominoqq dominoqq dominoqq MPO mpo play mpo play bandarqq bandarqq pkv games pkv games pkv games jam hoki main slot jam hoki main slot bandarqq bandarqq pkv games bandarqq bandarqq bandarqq bandarqq dominoqq dominoqq dominoqq pkv games pkv games pkv games pokerqq slot indonesia dominoqq bandarqq pkv games bandarqq pkv games pkv games
https://inamikro.id/robopragma/ https://inamikro.id/slot-depo-10k/ https://teradata.co.id/dana/ https://elektropsdku.unpam.ac.id/slot-hoki/ https://elektropsdku.unpam.ac.id/pyramid-slot/ https://elektropsdku.unpam.ac.id/slot-depo-10k/ https://elektropsdku.unpam.ac.id/slot-garansi-kekalahan/ https://perpus.smkn1bangsri.sch.id/files/robopragma/ https://perpus.smkn1bangsri.sch.id/wp-includes/pyramid/ https://perpus.smkn1bangsri.sch.id/files/bonus-new-member/ https://nazidan.smkn1samarinda.sch.id/senna/depo-50-bonus-50/ slot thailand https://bpsk.kuningankab.go.id/indosat/ https://dlh.cirebonkab.go.id/robopragma/
Stampa Stampa
26

SCRITTA LA STORIA, L’INAUGURAZIONE DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI CROPANI “SAVERIO GRANDE” È REALTÀ


Polo di attrazione culturale e di aggregazione sociale

di Salvatore CONDITO

–  CROPANI (CZ) –  30 MARZO 2024 –  È destinata a restare nella storia l’inaugurazione della Biblioteca Comunale di Cropani “Saverio Grande”, per il prestigio degli intervenuti, i progetti di alta valenza culturale e sociale già avviati e per il patrimonio librario che verrà acquisito.

Gremitissima di pubblico e autorità la sede ubicata in via Duomo, di fronte all’Insigne Collegiata dell’Assunta, tanto che in molti hanno seguito l’evento dall’esterno.

Il primo atto è stato lo svelamento della targa e il taglio del nastro, con la benedizione dei locali da parte del parroco padre Francesco Critelli.

E subito si è entrati in tema con Giulia De Fazio, che ha declamato un brano tratto da “Il piacere della lettura” di Marcel Proust.

Il responsabile della biblioteca Luigi Stanizzi ha annunciato la donazione di libri introvabili da parte del Presidente Nazionale del Sindacato Libero Scrittori Italiani, Chiarissimo Prof. Francesco Mercadante, che ha suggerito di promuovere i grandi calabresi Antonio Porchia e Giuseppe Occhiato.

E altre donazioni da parte del Prof. Alfonso Maria Lombardi Satriani e della Prof.ssa Maria Gabriella Tigani Sava ricercatrice presso l’Università di Malta.

Dopo avere riferito che è in stampa un libro su Padre Remigio Le Pera, il giornalista Luigi Stanizzi ha ricordato un  altro cropanese illustre, il Prof. Oberdan Tommaso Scozzafava, che vive da tanti anni a Roma e che ha ambientato un romanzo proprio a Cropani.

Tutte le  iniziative verranno sottoposte al vaglio del Comitato di gestione della biblioteca.

Dopo la lettura magistrale di un estratto del discorso di Victor Hugo all’Assemblea Nazionale 1848, da parte del segretario dello stesso Comitato Paolo Dragone, il sindaco di Cropani Raffaele Mercurio ha spiegato in ogni dettaglio la nascita della struttura e, soprattutto, il suo futuro in quanto diventerà un polo di aggregazione determinate per lo sviluppo culturale del territorio.

Il primo cittadino ha illustrato progetti e attività di alto prestigio, che coinvolgono istituzioni e associazioni.

Per il sindaco Mercurio non bisogna pensare solo a realizzare opere pubbliche ma occorre attivarsi, al  massimo, per un’elevazione culturale della società.

È seguito un intermezzo musicale per chitarra di Pierpaolo Mercurio e Michele Stanizzi.

L’assessore alla cultura del Comune di Catanzaro, Donatella Monteverdi, ha immediatamente messo in rilievo la necessità di attivare al più presto il Sistema Bibliotecario, di cui il territorio del capoluogo della Calabria è incredibilmente sguarnito.

Ha, quindi, espresso la totale disponibilità a collaborare con il Comune di Cropani per raggiungere obbiettivi edificanti, anche grazie all’ottima sintonia con il sindaco Mercurio.

È stata poi la volta degli interventi toccanti degli ex alunni del Prof. Grande: il maestro Francesco Guzzi che, dopo un suo personale ricordo,  ha letto un articolo pubblicato su “Lo Zibaldone” diretto da Antonello Stanizzi anche lui compianto alunno di Saverio Grande; e il noto avvocato penalista Pietro Pitari, assistente del Governatore Rotary International Distretto 2102, che con commozione ha parlato del suo  maestro elementare, raggiungendo il culmine dell’ emozione quando ha mostrato una sua foto da scolaro in aula in braccio a Grande, esposta biblioteca.

Le alunne dell’istituto comprensivo Arianna Spada e Paola Quintino sono state chiamate a dare lettura di alcuni bei testi. Saverio Rizzo, famigliare di Saverio Grande, ha ringraziato tutti con un vivo, sentito e incisivo discorso molto apprezzato.

Il sindaco di Gasperina, Gregorio Gallello, si è congratulato con il sindaco di Cropani ed ha tracciato l’esperienza già acquisita nella sua cittadina, in ambito culturale e sociale.

Ha poi fatto un ricordo struggente e, al contempo, lucido sulla figura di Saverio Grande, originario di Gasperina, che in pratica ha anche  “creato” Pietragrande.

Gallello, nel suo Intervento pacato ma fermo, ha rinnovato la disponibilità per una bella collaborazione fra i due Comuni, Gasperina e Cropani.

L’intermezzo di Noemi Grano, con la declamazione di una bella poesia, ha fatto riassaporare  al pubblico le gioie letterarie.

La Presidente dell’associazione “La Masnada” e referente del progetto BiblioVento, Paola Mazza, ha evidenziato il ruolo profondo della lettura in una società libera, emancipata, ed ha ricordato le innumerevoli iniziative portate avanti dalla Masnada in tanti anni di attività, oltre a quelle in cantiere che si concretizzeranno anche con la biblioteca.

La Prof. Santina Logozzo, in rappresentanza del Dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Cropani-Simeri Crichi, ha voluto rimarcare il ruolo fondamentale che svolgerà la biblioteca per gli allievi dell’ istituto e per l’intera comunità, evidenziando la ricchezza educativa che solo la lettura può dare.

Il componente del Comitato Luigi Loprete ha parlato dell’ importanza a Cropani di un centro di irradiazione culturale così rilevante, che susciterà interesse e iniziative mirate anche alla presentazione di opere.

Appassionato e colto, com’è nel suo stile, l’intervento di Franco Cimino che ha tratteggiato l’epopea di Saverio Grande, facendone venire fuori un’immagine quanto mai vera ma anche  incredibilmente mitica di questa personalità amata da tutti: un uomo buono, amico vero,  onesto, simpatico, affascinante, altruista, democratico e cristiano a modo suo.

Non sono mancati accenni alla politica… di una volta.

Dopo l’ultimo piacevole brano di cantautorato di Michele Stanizzi e Pierpaolo Mercurio, ha chiuso gli intermezzi musicali il maestro Luigi Cimino che ha deliziato tutti con il suo sassofono.

Il sindaco di Cropani, Raffaele Mercurio, ha tratto infine le conclusioni di un evento che apre una nuova era nella storia del paese, grazie alla biblioteca: non un deposito di libri ma polo di attrazione culturale e aggregazione sociale a tutto tondo, per ogni età, dai bambini agli anziani, con letture, mostre, cinema, teatro, musica,  fotografia, performance, pittura, tutte le arti, collaborazioni, ricerche e tanto altro.

Il sindaco Raffaele Mercurio ha ringraziato: l’assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Catanzaro Nunzio Belcaro, Giancarlo Rafele della Kyosei Cooperativa Sociale per la collaborazione, i componenti del Comitato di Gestione, tutti.

Presenti in sala fra gli altri il maresciallo dei carabinieri Gianluca Pagano,  il presidente del Consiglio comunale Paolo Colosimo, il Prof. Enzo Bubbo, il poeta Serafino Schipani, amministratori comunali, esponenti di varie associazioni locali e nazionali.

La serata si è chiusa con un brindisi benaugurante offerto dai famigliari di Saverio Grande (Cittadino del Mondo), a cui è intitolata la biblioteca di Cropani che si apre così al territorio, senza confini (neanche nazionali), in tutte le forme di reciproca collaborazione.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.