SCENDE IN CAMPO L’ASD CENADI, NASCE UN PROGETTO CALCISTICO PER UNIRE IL TERRITORIO
Nasce da un’idea del giovane Vincenzo Totino la nuova squadra a 11 che punta a promuovere lo sport dilettantistico e la socializzazione, con il supporto delle comunità locali
di REDAZIONE
– CENADI (CZ) – 22 LUGLIO 2025 – Nasce l’ASD Cenadi, una nuova realtà calcistica a 11 frutto dell’idea del giovane Vincenzo Totino, che ne è il presidente e fondatore insieme ad altri nove concittadini: Giansaverio Casalinuovo, Luca Domenico De Fazio, Rocco Denarda, Domenico Giovanni Doria, Gianluca Greto, Giuseppe Gullì, Felice Perri, Giovanni Procopio e Simone Totino.
Il progetto, curato e rifinito per diversi mesi, ha come obiettivi principali la promozione dello sport dilettantistico e la creazione di un gruppo sociale ampio, incentivando la socializzazione e l’unione anche con altri territori.
Abbiamo incontrato il Presidente Vincenzo Totino per approfondire la nascita di questa iniziativa e la sua visione per il futuro.
Passione per il Paese e per il Calcio
“Amo il mio paese e il calcio,” ha dichiarato Totino, “e ci tenevo a far sì che queste mie passioni dessero vita a un progetto in grado di riunire ragazzi di Cenadi e non solo, avvicinandoli allo sport. Il calcio non è solo uno sport, ma è aggregazione. Una passione che accomuna persone di ogni età e provenienza. Oggi come oggi non è facile costruire una squadra di calcio, ma non vogliamo porci dei limiti, anzi vogliamo puntare il più in alto possibile. Un obiettivo a lungo termine è sicuramente quello di costruire una società stabile che riesca a crescere di anno in anno ed essere al centro del territorio, come punto di riferimento per tutti coloro che vorranno far parte di questo progetto.”
Un Messaggio di Unione e Fiducia nel Territorio
Il messaggio che l’ASD Cenadi vuole lanciare è chiaro: “Crediamo in questo paese e nei paesi vicini, anche se la popolazione è in decrescita. Ma con questa realtà calcistica stiamo dimostrando che ce la possiamo fare. La nostra grande speranza è quella di poter unire, visto che negli ultimi anni questa unione è venuta a mancare.”
Entusiasmo dalla Cittadinanza e Collaborazione Istituzionale
La presentazione del progetto alla cittadinanza, avvenuta qualche giorno fa, ha riscosso grande interesse e partecipazione. “C’è stato interesse e partecipazione per questo nostro progetto che, come dicevo, vuole unire più paesi,” ha confermato Totino. A testimonianza di questo spirito di collaborazione, era presente anche l’amministrazione comunale di San Vito sullo Ionio, che ha messo a disposizione il campo di calcio dove l’ASD Cenadi disputerà le partite casalinghe. “Chiediamo alla cittadinanza di supportarci soprattutto con la presenza perché con la spinta di tanti saremo incentivati a fare di più e meglio.”
Un Nuovo Inizio tra Passione e Appartenenza
L’ASD Cenadi rappresenta un nuovo inizio, fatto di passione e appartenenza. Una squadra che nasce per unire e sognare insieme, pronta a scendere in campo per rappresentare, ancor prima che per vincere, con i colori sociali bianco-rosso che richiamano le categorie giovanili di un tempo.
Il Presidente Totino invita tutti, tifosi e non, all’appuntamento importante programmato per l’8 agosto: la presentazione ufficiale della squadra. In bocca al lupo alla nuova società, chiamata a scrivere una pagina tutta da vivere nella storia sportiva del territorio.

















