Stampa Stampa
26

“RISPETTIAMO IL NOSTRO AMBIENTE”, A BADOLATO SCATTA IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE


Comune ospiterà sei giovani volontari

di REDAZIONE

BADOLATO (CZ) –  26 GENNAIO 2023 –   Il Comune di Badolato, con i fondi PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) messi a disposizione dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, impiegherà presso la Delegazione Municipale in Badolato Marina sei giovani operatori volontari tramite il progetto di Servizio Civile Universale “Rispettiamo il nostro ambiente”.

Tale progetto rientra tra quelli previsti dal Programma d’intervento “L’Unione fa la forza 2023” gestito dall’Associazione di promozione sociale Aurora. 

L’obiettivo del progetto “Rispettiamo il nostro Ambiente”, è quello di valorizzare e tutelare il patrimonio ambientale e naturalistico per promuovere anche un cambiamento culturale che miri a considerare l’ambiente come una realtà unica, un insieme prezioso, e quindi passare da una cultura consumistica a una cultura della valorizzazione e della cura.

Un obiettivo, questo, che si inserisce in senso più ampio tra quelli già stabiliti dall’Amministrazione comunale nel percorso di miglioramento che vede Badolato protagonista tra i Borghi più belli d’Italia.

“L’Amministrazione guidata dal Sindaco Giuseppe Nicola Parretta – spiega l’Ing. Vincenzo Varano, Consigliere Comunale delegato alle Politiche Giovanili – ha deciso di dare a 6 giovani l’opportunità di partecipare al Servizio Civile Universale in modo tale che, all’interno della struttura comunale, gli stessi possano acquisire nuove conoscenze, capacità, esperienze e strumenti di qualificazione professionale spendibili in futuro nel mondo del lavoro.

I ragazzi, che devono avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti, per un periodo di 12 mesi, daranno supporto nella gestione della manutenzione del verde e dei servizi ambientali nonché nell’organizzazione di eventi e di attività di educazione ambientale.

Tutti coloro che, spinti dal giusto spirito e voglia di mettersi in gioco, considerano il progetto “Rispettiamo il nostro ambiente” in linea con i propri interessi, possono ottenere maggiori informazioni sulle finalità e sulle attività che verranno espletate sul territorio del comune di Badolato rivolgendosi direttamente all’OLP (Operatore Locale di Progetto) oppure visitando i siti istituzionali www.auroraaps.it e www.comune.badolato.cz.it e le rispettive pagine social.”

Tutti gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione entro le ore 14:00 del 10 febbraio 2023 esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Dovranno poi scegliere il progetto “Rispettiamo il nostro ambiente” (Codice progetto: PTCSU0049622013996NMXX) con sede di attuazione Comune di Badolato (codice sede: 204339) riferito al programma d’intervento “L’unione fa la forza 2023” (codice programma: PMXSU0049622010806NMXX) proposto dall’ente titolare Aurora A.P.S. (codice ente: SU00496).

Il Bando, emanato dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale, è disponibile sul sito www.politichegiovanili.gov.it. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.