https://iartech.com.br/ https://tengerenge.com/ https://mielthelabel.be/ https://xyz.tde.fi/x500/ https://mycalconnect.org/ https://www.foldertips.id/ https://ukmkreatif.com/x500/ https://jamaicapatty.co.uk/x500/ https://dipandutasa.pubmjatim.id/ https://hpnonline.org/wp-content/ https://www.metrolimatv.com/x500/ https://successaluminium.com/x500/ https://www.jayanewslive.com/parlay/ https://www.energieontwerpchallenge.nl/ https://www.preserreedintorni.it/slot-x500/ https://ppdb.yayasanppittexmaco.or.id/Situs-X500/ https://www.dfkr.org/slot-gacor-x500/ https://www.dfkr.org/judi-bola-euro-2024/
https://unram.ac.id/wp-includes/assets/ https://unram.ac.id/wp-includes/js/aios/ https://unram.ac.id/wp-includes/Text/robopragma/ https://dlh.cirebonkab.go.id/robopragma/ https://baaksi.umjambi.ac.id/wp-content/uploads/ http://pelayananpublik.smk-smakmakassar.sch.id/daftar-x500/ https://sdtexmacosemarang.sch.id/slot-gacor-X500/
https://117.18.0.19/ https://117.18.0.17/ https://media.sozoku-fullsupport.com/wp-content/bandarqq/ https://media.sozoku-fullsupport.com/wp-content/dominoqq/ https://xyz.tde.fi/pkv/ https://xyz.tde.fi/bandarqq/ https://xyz.tde.fi/dominoqq/ bandarqq dominoqq https://jftbasic.com/bonus-new-member/ https://jftbasic.com/modul/slot-pulsa/ https://jftbasic.com/modul/slot-maxwin/ https://jftbasic.com/modul/slot-kamboja/ https://jftbasic.com/modul/slot-thailand/ https://prosulut.com/wp-content/slot-thailand/ https://prosulut.com/robopragma/ dominoqq bandarqq https://www.muistiliitto.fi/bandarqq/ https://tengerenge.com/polygon/bandarqq/ https://tengerenge.com/alchemy/dominoqq/ https://tengerenge.com/jasa/pkv-games/ https://www.jayanewslive.com/bandarqq/ https://www.jayanewslive.com/dominoqq/ https://www.jayanewslive.com/pkv/ pkv games https://revistacipa.com.br/judi-bola-euro-2024/ pkv games https://ashleyadillon.com/ slot77 judi bola https://acapulco.gob.mx/mailer/ https://acapulco.gob.mx/tys/docs/ https://acapulco.gob.mx/pcivil/css/ https://acapulco.gob.mx/pcivil/uac/ https://acapulco.gob.mx/pcivil/recomendaciones/ pkv games slot thailand slot garansi kekalahan slot dana situs toto
Stampa Stampa
53

RETE OSPEDALIERA IN CALABRIA, DE BIASE: «AUSPICHIAMO IMMEDIATA MODIFICA DEL DCA 69»


Riceviamo e pubblichiamo:

–  LAMEZIA TERME (CZ) –  19 MARZO 2024 –  «Dopo la positiva riflessione del Presidente Occhiuto, sulla nuova rete ospedaliera in Calabria, nell’auspicare una immediata modifica al DCA 69 del 14-03-2024, così come promesso a margine della conferenza stampa tenutasi oggi in cittadella regionale, è bene precisare alcune cose:

Per parlare di sanità occorre ricordare l’inizio del decadimento, della nostra sanità, che si chiama accorpamento; Lamezia fu accorpata a Chiaravalle Centrale (chiuso) e a Girifalco e Soverato che è pari a Soveria Mannelli; Ovvero l’85% della sanità rappresentata da Lemezia Terme, si chiama Asp-Catanzaro; Quindi perdita di uffici, portati a Catanzaro (in locazione), Costi Reali Ereditati; Ovvero l’ex AS6 si è caricata di ben 58milioni di debiti a fronte dei propri ovvero 1milione; POI, ambivamo ad un Hub; -speravamo trauma center; -recuperato uno spoke; – adesso Lamezia declassata da “spoke” a presidio ospedaliero semplice, al pari di Polistena e Soveria Mannelli;

QUESTO Comporterà perdita di Dipartimenti? Primari? Autonomia gestionale? Certamente!

Però a Catanzaro le strutture complesse, dipartimenti ecc, sono doppie, triple e quadruple, si dice tutto è stato redatto sulla base di indicazioni ministeriali!!

Certo!!

Ma i parametri per la sanità non dovrebbero essere rapportati al numero degli abitanti nei distretti sanitari, ovvero il distretto di Lamezia e non l’intera provincia?

La strategia è stata quella di tenere conto di 350.00 abitanti di tutta la provincia di Catanzaro, conglobando cosi i 150.000 di Lamezia?

Quindi il vero progetto era ed è rimasto, quello di centralizzare alcuni servizi negli ospedali hub e in particolare nella provincia di Catanzaro e sull’azienda Dulbecco, equivale a dire: 150.000 utenti, si devono recare nella sanità catanzarese, così sopravvivrà?

E qui la risposta è: cambiare il decreto prima del 15 aprile;

MA NEL MINISTERO DELLA SANITÀ, nelle commissioni, nei dibattiti, la rappresentanza politica della Calabria, ha osservato le aree di appartenenza sanitaria?

Qualcuno si è domandato che fino a quando Lamezia, con la sua sanità offre a 150.000 utenti risposte, funge da filtro, da domani in poi… potranno essere gestiti con caos e ritardi su Catanzaro?

Altra domanda: con tale realtà, quanti primari di prima linea vorranno restare, quanti verrebbero prendere servizio da noi?

Chi deve partorire e non trova una adeguata TIN, e Pediatria, si ricovererà a Lamezia?

Si intravedono riduzione servizi verso i cittadini, l’eliminazione e il depotenziamento di settori vitali; ulteriore allungamento delle liste di attesa per ogni necessità?

NON VA DIMENTICATO INOLTRE CHE per il nuovo reparto di Malattie Infettive,

Il 15 Marzo 2023  l’Asp annunciava il progetto esecutivo finanziato e appaltato per quasi 4 milioni di €, e adesso tutto rimane fermo? Il finanziamento dovrà essere restituito?

Ma la gara non era già aggiudicata dalla ditta Procopio, perché non sono partiti i lavori da 1 anno almeno?

Ci saranno costi da assegnare alla ditta per la mancata esecuzione?

CON IL DECRETO, N. 69 DEL 14 MARZO 2024, DAL PUNTO DI VISTA DEL PRESIDENTE OCCHIUTO, LA SANITÀ REGIONALE SARÀ MEGLIO ORGANIZZATA, CON:

posti letto complessivi aumentati, sono 6.692 e quindi nasce la nuova rete ospedaliera,  con la quale si compone la nuova programmazione ospedaliera;

5.530 sono destinati alla cura dei pazienti acuti e integrano anche i 134 posti letto covid previsti nel decreto Rilancio (dl 34/2020 varato al deflagrare della pandemia),

1.162 sono invece i posti letto dedicati alla cura delle post acuzie.

La vera sfida però, sarà quella di riuscire ad attivarli tutti, dal momento che la precedente programmazione, in parte, è rimasta su carta.

E nuovi posti letto?

Con quali concorsi per il recupero di personale e in quanto tempo saranno attivati?

Sicuro c’è che si tagliano Unità organizzative complesse di ospedali hub e spoke per destinarli ad “Azienda Zero”, anche qui, detta azienda quando sarà attiva?

A QUESTO PUNTO LA DOMANDA: sono vere le ricadute negative per Lamezia con il nuovo documento di Riorganizzazione della rete ospedaliera, della rete dell’emergenza urgenza,

così come da Modifica e integrazione DCA n. 64/2016 ?

Sicuro c’è che dopo la nascita della “Renato Dulbecco”, nella struttura catanzarese, vi sarà anche un Centro traumi di alta specializzazione,  ed una sola struttura di Unità spinale, come da standard ministeriali.

Ed’è vero che alla Dulbecco, ovvero: Pugliese-Ciaccio e Mater Domini, si manterrebbero servizi doppi o tripli come da decreto attuale?

Si parla per esempio di  11 chirurgie complesse 6 semplici; Doppioni, triploni infiniti, ecc.

Ma la legge 502 del 1992 non stabilisce che in una azienda dove insistono più presidi ospedalieri deve esserci una sola struttura a governare il servizio che viene erogato.

È LA NASCENTE Azienda ospedaliera Dulbecco perché dispone in tutto le strutture di chirurgia con specialistiche varie, ovvero: 11 Strutture Complesse e 6 Strutture Semplici.

Queste le strutture duplicate nell’azienda Renato Dulbecco:

Chirurgia Generale                                                    4 SC – 3 SS

Chirurgia Plastica                                                      2 SC – 1 SS

Chirurgia Vascolare                                                  2 SC

Neurochirurgia                                                          2 SC – 3SS

Oculistica                                                                  2 SC – 2 SS

Ortopedia e Traumatologia                                       2 SC – 3 SS

Urologia                                                                     2 SC – 3 SS

Pronto Soccorso (MCAE)                                         2 SC – 2 SS

Ostetricia e Ginecologia                                           2 SC – 2 SS

Pediatria                                                                    2 SC – 3 SS

Cardiologia                                                                2 SC – 2 SS

Emodinamica                                                                        2 SS

Malattie Endocrine del Ricambio e Nutrizione        3 SC

Geriatria                                                                    2 SC – 3 SS

Medicina Generale                                                    2 SC – 3 SS

Nefrologia                                                                 2 SC – 1 SS

Neurologia                                                                 2 SC – 2 SS

Gastroenterologia                                                      3 SC – 1 SS

Oncologia                                                                  3 SC – 2 SS

Medicina Nucleare                                                    2 SC

Radiologia                                                                 2 SC

Laboratorio Analisi                                                   3 SC

Microbiologia e Virologia                                        2 SC

Farmacia Ospedaliera                                                           2 SC

Direzione Medica                                                      2 SC

Terapia Intensiva                                                       2 SC – 3 SS

Unità Coronarica                                                                   2 SS

Una realtà da cambiare, e sono certo che il Presidente Occhiuto, muoverà i giusti passi!!

SALVATORE De BiaseCoordinatore FI Lamezia Terme

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.