Stampa Stampa
108

PRIMATO A CHIARAVALLE CENTRALE, ECCO LA PRIMA LAUREA SULLA LA ZES CALABRIA


Protagonista Maria Francesca Fasano, neo dottoressa in Sociologia all’Università Magna Graecia di Catanzaro

di REDAZIONE

CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) –  30 OTTOBRE 2023 – E’ Maria Francesca Fasano, di Chiaravalle Centrale, la prima neo dottoressa ad essersi laureata con una tesi sulla Zes Calabria.

Nei giorni scorsi l’attesa corona di alloro all’Università Magna Graecia di Catanzaro, Corso di Laurea in Sociologia, grazie a un lavoro di ricerca dal titolo “Sostenibilità sociale e processi territoriali di sviluppo: il caso della Zona economica speciale in Calabria”, relatore il professore Massimo Fotino, docente di Mercato del lavoro e progettazione sociale.

La tesi è un focus sulla città di Crotone, sulle criticità e le potenzialità di sviluppo.

Ed è stata elaborata con metodo partecipato. Maria Francesca, infatti, ha effettuato una serie di interviste agli attori economici del territorio per mettere a confronto lo stato dell’arte e le opportunità di facilitazione offerte dalla Zes.

«Il lavoro in realtà non è ancora terminato –  ha sottolineato Maria Francesca – . E’ interessante come il metodo della co – progettazione di una tesi mi abbia portato ad esaminare una mole di dati e informazioni che in parte sono stati utilizzati per la laurea in parte “vivranno” oltre.

Abbiamo intenzione di proseguire il laboratorio che abbiamo avviato su Crotone».

Proprio con la Facoltà di Sociologia dell’Università di Catanzaro, era stato firmata una convenzione con la struttura commissariale della Zes Calabria, a giugno scorso, con l’obiettivo di contribuire a misurare l’impatto sociale degli investimenti economici. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.