- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

PRESERRE (CZ) – Trasversale selle Serre, Regione stanzia 14 milioni di euro

Un tratto della Trasversale [1]

Un tratto della Trasversale

Serviranno per la realizzazione dell’intervento  relativo alla Statale 182 denominato “Superamento del Colle Scornari”

di REDAZIONE

PRESERRE (CZ) – 28 MARZO 2015 – Nel corso della sua ultima seduta, la Giunta regionale calabrese presieduta da Mario Oliverio ha stanziato 14 milioni e 400mila euro per la realizzazione dell’intervento  relativo alla Statale 182 trasversale delle Serre denominato “Superamento del Colle Scornari”, un lotto molto atteso dalle popolazioni che vivono, operano e si muovono su questo territorio e che va a rendere funzionale il tratto in costruzione che dall’autostrada Salerno-Reggio Calabria si collega alla Trasversale delle Serre.

La dotazione finanziaria relativa al blocco di interventi da attuarsi da parte di Anas Spa relativi alla realizzazione della SS. 182 Trasversale delle Serre e del Megalotto 1 S.llario-Gioiosa Jonica della SS. 106 in nuova sede, nell’ambito dei precedenti provvedimenti di rimodulazione delle risorse era stata notevolmente ridimensionata, pervenendo ad importi di finanziamento utili a fare fronte esclusivamente ad oneri di progettazione.

Di fronte a tale ridimensionamento, l’esecutivo regionale ha ritenuto maggiormente rispondente alle esigenze dell’amministrazione regionale concentrare le risorse sulla completa realizzazione di un intervento che rendesse garanzie per il conseguimento della Ogv al 31 dicembre 2015, anche con riguardo al livello di priorità delle singole iniziative incluse nel quadro di realizzazione previsto dalla Delibera Cipe 62/2011.

La realizzazione dell’opera garantirà un migliore collegamento con i territori interni, montani e pedemontani della Calabria agevolando la viabilità, sia in termini di funzionalità che di sicurezza, in un’area interessata da ingenti volumi di traffico e che, per le caratteristiche costruttive tipiche della viabilità montana, caratterizzata da accentuata tortuosità, pendenze considerevoli e da una piattaforma di ampiezza limitata, non è più in grado di sopportare la sempre maggiore domanda di transito e di trasporto che insiste su questa importante arteria. Commentando il provvedimento, il presidente della Regione, Mario Oliverio, ha dichiarato che sulla Trasversale delle Serre porrà costante attenzione, al fine di accelerare i lavori dei lotti in costruzione e di consegnare quest’opera ultimata alle popolazioni che l’attendono da decenni.