1 Ottobre 2017
85
PRESERRE (CZ) – FLAG JONIO 2, FIRMATA INTESA CON REGIONE
Agenzia di sviluppo locale che ha come obiettivi quelli di implementare le politiche a favore delle aree costiere e la valorizzazione del pescato
di REDAZIONE
PRESERRE (CZ) – 1 OTTOBRE 2017 – Presso la Cittadella Regionale è stata firmata la convenzione tra Regione Calabria Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari – rappresentata dal Dirigente Cosimo Carmelo Caridi – ed il Flag Jonio 2 – rappresentato dal presidente, nonché Sindaco di Soverato, Dr. Ernesto Francesco Alecci – che, di fatto, conferisce piena esecutività al Piano di Sviluppo e consegna allo stesso una prima dotazione finanziaria pari a circa 1,5 milioni di euro.
Il Flag Jonio 2 – dove Flag sta per Fisheries Local Action Group (in italiano GAC, Gruppo di Azione Costiera) – è una Società Cooperativa con sede a Roccella Jonica composta da enti locali, aziende e rappresentanti della società civile, in cui vi è una rappresentazione fortemente significativa del settore della pesca e del settore della trasformazione e commercializzazione del prodotto ittico.
Il Consiglio di Amministrazione del FLAG è costituito dal Presidente Ernesto Francesco Alecci (Sindaco di Soverato), dal Vicepresidente Antonio Orlando (AGCI-AGRITAL) e dai Consiglieri Fortunato Francesco Aquino (in rappresentanza delle Cooperative di pesca della Locride), Giuseppe Certomà (Sindaco di Roccella Jonica), Pietro Gagliardi (in rappresentanza delle imprese turistiche), Ettore Lacopo (Associazione Dottori Commercialisti ed esperti Contabili della Locride), Pietro Mancuso (Sindaco di Simeri Crichi), Onofrio Maragò (LegaCooPesca), Concetta Stanizzi (Sindaco di Stalettì).
Il Flag Jonio 2 si configura come un’agenzia di sviluppo locale che ha come obiettivi quelli di migliorare l’implementazione delle politiche a favore delle aree costiere; la valorizzazione del pescato, la sua trasformazione e commercializzazione, la tutela dell’ambiente, la promozione del territorio, la pesca turismo, la promozione di strumenti di governance e procedure per accedere ai finanziamenti comunitari.
Il Piano di Sviluppo finanziato dalla Regione Calabria è volto a creare occupazione, attrarre i giovani e promuovere l’innovazione in tutte le fasi della filiera dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura; sostenere la diversificazione, all’interno o all’esterno della pesca commerciale, l’apprendimento permanente e la creazione di posti di lavoro nelle zone di pesca e acquacoltura; migliorare e sfruttare il patrimonio ambientale delle zone di pesca e acquacoltura, inclusi gli interventi volti a mitigare i cambiamenti climatici; promuovere il benessere sociale e il patrimonio culturale nelle zone di pesca e acquacoltura, inclusi la pesca, l’acquacoltura e il patrimonio culturale marittimo; rafforzare il ruolo delle comunità di pescatori nello sviluppo locale.
Il territorio di competenza del Flag Jonio 2 si estende su un’area molto vasta e comprendente ben 45 comuni tra la Provincia di Catanzaro e l’Area Metropolitana di Reggio Calabria che si affacciano sullo Jonio, da Belcastro (CZ) a San Lorenzo (RC), per una lunghezza di linea di costa di circa 180 km.
Propedeuticamente alla sottoscrizione della convenzione con la Regione Calabria, sono stati nominati i primi due componenti della struttura tecnica della società: la Dr.ssa Caterina Nano quale Responsabile Amministrativo-Finanziario e l’Ing. Alessandro Zito quale Direttore Tecnico.
Pertanto, a partire dal mese di ottobre 2017, verranno avviate dal FLAG le necessarie azioni di animazione territoriale, programmazione e progettazione per dare esecuzione al Piano approvato.