Iniziativa al secondo Circolo Didattico Santi Medici all’insegna del fair play e della solidarietà
di REDAZIONE
PRESERRE (CZ) – 17 MAGGIO 2016 – Anche l’Amministrazione comunale di Castrovillari ha fatto sentire la sua vicinanza ai ragazzi del 2° Circolo didattico dei SS. Medici, impegnati, all’interno della Scuola, nei Giochi della Settimana dello Sport.
Presenti per il Comune la consigliera e Presidente della Commissione Bilancio, Francesca Dorato, su delega dell’Assessore all’Istruzione e Pianificazione Sociale, Giuseppe Russo, e la consigliera Serena Carrozzino presidente della quarta Commissione consiliare “Sport, Turismo, Pubblica Istruzione, Cultura e Tempo Libero”, le quali hanno portato il loro saluto alla dirigente Immacolata Gisella Mainieri, ai giovani atleti ed al personale dell’Istituto.
L’iniziativa, curata dai responsabili dell’attività motoria: le maestre Rosamaria Rubino, Maria Danza ,Maria Roberti e dalla professoressa Cinzia Conte, oltre a promuovere la sana competizione è stata un’occasione per contribuire a far crescere la cultura dello sport , il suo valore educativo e formativo nei principi della solidarietà, del rispetto degli altri, della partecipazione e del “fair play”. Da qui il dato inconfutabile del contributo di questi momenti.
“La scuola SS. Medici – è stato precisato – ha sempre valorizzato [1]l’educazione motoria al fine di promuovere esperienze cognitive,sociali,culturali ed affettive. Infatti, attraverso il movimento, il bambino – si è sostenuto – potrà esplorare lo spazio, conoscere il suo corpo, comunicare e relazionarsi con gli altri incentivando l’autostima. Quindi, partecipare alle attività motorie significa – è stato ribadito inoltre – promuovere anche l’inserimento dei bambini diversamente abili, esaltando il valore della cooperazione e del lavoro di squadra. “
A tal proposito l’Amministrazione municipale del capoluogo del Pollino è sempre più convinta- hanno riferito le rappresentanti istituzionali- che lo sport è fondamentale nella società per la crescita armoniosa della persona nonché mezzo per affermare quei valori su cui si fonda una reale convivenza umana.