29 Agosto 2017
107
OLIVADI (CZ) – ACQUA, SINDACO VIETA L’USO
Dopo controlli Asp su fontane via Beato Antonio e cimitero comunale
di Franco POLITO
OLIVADI (CZ) – 29 AGOSTO 2017 – “Assoluto divieto dell’utilizzo dell’acqua del civico acquedotto per usi potabili”.
Lo dispone l’ordinanza che il sindaco Nicola Malta ha emesso in seguito agli ulteriori controlli effettuati, in particolare, dall’Unità Operativa Igiene Alimenti e Nutrizione dellAsp di Catanzaro, sede di Soverato, sulla fontana pubblica di via Beato Antonio e su quella esterna al cimitero comunale.
Entrando nello specifico del provvedimento, il divieto comprende l’uso alimentare; il lavaggio e la preparazione degli alimenti; l’igiene orale; il lavaggio delle stoviglie o degli utensili da cucina; il lavaggio delle apparecchiature sanitarie e il lavaggio degli oggetti per l’infanzia.
L’acqua, invece, può invece essere usata per la pulizia della casa ed il funzionamento degli impianti sanitari e per l’igiene della persona.
«L’ordinanza – spiega il sindaco – avrà vigore fino al riequilibrio della situazione ed alla effettuazione degli opportuni controlli, per i quali è stato già disposto quanto necessario».
Copia del provvedimento è stato trasmesso alla stazione dei carabinieri di San Vito sullo Jonio ed al comando di polizia municipale per i provvedimenti di competenza.