NUOVO PASTORE IN PARROCCHIA A CHIARAVALLE CENTRALE: IL SALUTO A DON ROBERTO CELIA E L’ACCOGLIENZA A DON FLAVIO PLACIDA
Un momento di passaggio per la comunità, che ringrazia il parroco uscente dopo sette anni di guida spirituale e accoglie il nuovo sacerdote nel segno della continuità e della fede
di REDAZIONE
– CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – 21 SETTEMBRE 2025 – Un’atmosfera di commiato e, allo stesso tempo, di gioiosa accoglienza ha avvolto la comunità di Chiaravalle Centrale in questi giorni, segnati dal cambio alla guida parrocchiale voluto dall’arcivescovo metropolita di Catanzaro – Squillace, Monsignor Claudio Maniago. Dopo sette anni di profonda dedizione, don Roberto Celia ha salutato i suoi fedeli per assumere il nuovo incarico presso la Chiesa di “San Giovanni Battista” a Borgia. Al suo posto, si è insediato don Flavio Placida, nuovo parroco della Chiesa “Santa Maria della Pietra” e rettore del Santuario dedicato alla Vergine.
L’ultimo saluto a don Roberto
La comunità, unita dal Comitato Feste e dalla parrocchia, ha voluto dedicare una serata speciale a don Roberto Celia. La celebrazione dell’ultima messa a Chiaravalle ha visto una grande partecipazione di fedeli, con la presenza dell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Domenico Donato, delle suore dell’istituto “Maria Immacolata” e dei frati del Convento dei Cappuccini di via Cona.
Durante l’omelia, don Roberto ha ripercorso il suo cammino spirituale, sottolineando come i suoi sette anni a Chiaravalle siano stati vissuti con una costante fiducia e un’impegno per una più viva partecipazione alla missione evangelizzatrice della Chiesa. Le parole del parroco hanno trovato eco nel discorso del sindaco Domenico Donato, che ha ringraziato don Roberto per aver guidato la comunità “con la sua parola, il suo esempio e la sua testimonianza di fede”. “Ci ha insegnato cosa significa essere comunità, vivere la messa non come abitudine ma come incontro con Dio”, ha aggiunto il primo cittadino.
L’insediamento del nuovo parroco
Ieri, la comunità ha accolto ufficialmente il nuovo parroco, don Flavio Placida. La giornata è iniziata con l’incontro in Municipio con gli amministratori, seguito da un saluto ai nuovi parrocchiani. Il culmine è stato alle 18:30 con la prima Messa celebrata nella Chiesa Matrice di piazza Dante, che ha segnato l’inizio di un nuovo capitolo per la parrocchia di Chiaravalle.

















