https://revistacipa.com.br/kumpulantoto/ https://hanoigrapevine.com/sponsor/bandarqq/
Stampa Stampa
4

NUOVE MINACCE AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI VIBO VALENTIA, DE NISI: «VICINI AD ANTONIO IANNELLO, NON FERMERANNO CHI SERVE LE ISTITUZIONI»


Francesco De Nisi, segretario regionale di Azione in Calabria

Il segretario regionale di Azione in Calabria esprime solidarietà al rappresentante dell’Amministrazione vibonese, nuovamente bersaglio di intimidazioni dopo il grave attentato dei mesi scorsi: “La legalità e la libertà di svolgere il proprio ruolo pubblico non possono essere messe in discussione dalla paura”

di REDAZIONE 

VIBO VALENTIA –  21 OTTOBRE 2026 –  «Esprimo la mia piena solidarietà e la mia sincera vicinanza ad Antonio Iannello, presidente del Consiglio comunale di Vibo Valentia, per le nuove minacce di morte ricevute. Si tratta di un episodio inquietante, che non può essere sottovalutato e che richiama tutti, istituzioni e forze politiche, alla responsabilità di fare quadrato attorno a chi è chiamato a servire la propria comunità».

Così Francesco De Nisi, segretario regionale di Azione in Calabria, interviene dopo le due telefonate anonime ricevute da Iannello a distanza di alcuni giorni l’una dall’altra. Un nuovo espisodio ai danni di Iannelli dopo il gravissimo attentato prima dello scorso Natale, quando diversi colpi di pistola furono esplosi contro la sua automobile e la sua abitazione.

Il segretario aggiunge: «Quanto accaduto allora e queste nuove intimidazioni impongono di mantenere alta l’attenzione. A esprimere preoccupazione non è soltanto la persona direttamente coinvolta, ma un’intera comunità, perché ogni minaccia rivolta a un rappresentante delle istituzioni colpisce anche la serenità della vita democratica e il diritto di amministrare senza pressioni o condizionamenti».

De Nisi sottolinea la necessità che venga fatta piena luce sui fatti e che le autorità competenti possano svolgere ogni accertamento utile a individuare i responsabili: «Confidiamo nel lavoro degli inquirenti e ribadiamo l’importanza di garantire ad Antonio Iannello tutta la tutela necessaria. Di fronte a episodi del genere non devono esserci divisioni politiche: la sicurezza degli amministratori, il rispetto della legalità e la libertà di esercitare le proprie funzioni sono valori che appartengono a tutti».

«Ad Antonio rinnovo la mia vicinanza personale e quella di Azione Calabria. Nessuno deve essere lasciato solo davanti alle intimidazioni. La risposta deve essere ferma, unitaria e nel segno delle istituzioni: la paura non può diventare uno strumento per condizionare chi opera nell’interesse pubblico», conclude De Nisi.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.