NEL REGNO DEI “TEMPI LENTI”: A SQUILLACE I BAMBINI RISCOPRONO CREATIVITÀ, MANI E SILENZI
Dal laboratorio di uncinetto ai cuori profumati di lavanda per la Festa della mamma: il progetto promosso da La Rete Odv e Pr.I.So al centro Radici rilancia il valore educativo della manualità contro l’isolamento digitale
di REDAZIONE
– SQUILLACE (CZ) – 12 MAGGIO 2026 – Si è chiuso il programma del “laboratorio della creatività”, organizzato dall’ associazione La Rete Odv, con il supporto dell’associazione Pr.I.So e grazie al coordinamento di Sabrina e Gioconda, che lo hanno ideato e condotto, presso il centro di aggregazione sociale Radici del quartiere Lido a Squillace.
L’ultimo appuntamento ha visto impegnati i bambini nella prima parte con lezioni base di uncinetto per poi passare ad un’attività di riciclo, riutilizzando un semplice gruccia di metallo, adeguato a forma di cuore dalle volontarie, e degli scarti di stoffe multicolore, hanno realizzato un bellissimo cuore, profumato con fiori di lavanda, da regalare alle mamme, domenica, per la loro festa.
In questo e negli altri incontri, partecipati da tanti bambini, segno che i momenti aggregativi continuano ad essere attra

ttivi, si è cercato di favorire nei bambini la capacità di sviluppare abilità manuali che non solo arricchiscono le conoscenze, ma hanno anche il beneficio di migliorare l’autostima, di conoscere la bellezza dei tempi ‘lenti’ in questo periodo del tutto e subito, staccare gli occhi e la mente dai cellulari, dando al corpo un nuovo e più profondo benessere.
Ringraziamo i genitori per la fiducia riposta e speriamo di poter offrire ai bambini, altri momenti di condivisione e di crescita, alternativi alle presenze virtuali.

















