- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

MONTEPAONE (CZ) – ALUNNI “A SCUOLA” DA GIUSEPPE STILLO

Artista ha spiegato ai bambini il significato dei “thauma scopi” da lui creati

 di Gia. RO.

 MONTEPAONE (CZ) – 23 FEBBRAIO 2016 –  I bambini delle classi V della scuola primaria di Montepaone Lido hanno visitato nei giorni scorsi la casa d’arte Visioni Mediterranee per partecipare al laboratorio curato dalla professoressa Lara Caccia e dall’artista Giuseppe Stillo. 

 L’artista, autore di una particolarissima installazione ambientale, creata ad hoc per il sito di Montepaone dal titolo “Visioni mediterranee”, ha introdotto i bambini al significato dei “thauma scopi” da lui creati e posti sulla terrazza panoramica della casa. 

Si tratta di una serie di “thaumascopi” (da “thaumazein” – meraviglia, stupore), che hanno l’intento di destare negli osservatori la “meraviglia” di una visione sempre nuova, in cui l’immagine si scompone e si ricompone, acquista luci e significati cangianti, interferendo con il paesaggio incantato della casa d’arte.  

Particolarmente significativa, poi, la serie “contaminazioni”, in cui la visione “mediterranea” viene a contaminarsi con le immagini di tre diverse “invasioni” provenienti proprio da quel mare: gli antichi greci, i saraceni, gli immigrati del nostro tempo. Tre diverse contaminazioni culturali, che hanno segnato in maniera comunque indelebile e positiva la storia del nostro territorio, nella sua più propria vocazione “mediterranea”. 

Ai bambini, accompagnati e seguiti dalle loro maestre di classe, è stato poi proposto di costruire e immaginare un loro personale “caleidoscopio” utilizzando materiali preparati per l’occasione, che ognuno di loro ha potuto configurare in maniera personalizzata. Grande l’entusiasmo e la meraviglia, così come attenta e partecipe è stata l’attenzione nei momenti più delicati del laboratorio. Una giornata di scuola veramente diversa, creativa, fatta di colori, di sole e di azzurro.