31 Marzo 2017
198
MONTEPAONE (CZ) – AL COMPRENSIVO LO SPORT E’ “DI CLASSE”
Cortile scuola ha ospitato i giochi che hanno rappresentato un momento di promozione dell’educazione fisica e del valore sportivo
Articolo e foto di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)
MONTEPAONE (CZ) – 30 MARZO 2017 – L’istituto comprensivo di Montepaone,ha aderito al progetto “Sport di classe” per l’anno scolastico 2016/2017, coinvolgendo tutte le classi di scuola primaria.
E in questo ambito si sono svolti nel grande cortile scolastico dell’istituto i giochi che hanno rappresentato un momento di promozione dell’educazione fisica e del valore sportivo. La pratica materia e sportiva,tra le esperienze degli alunni della scuola primaria,promuove vissuti significativi cui i bambini attribuiscono grande importanza,questo rende le lezioni di educazione fisica motivo di gioia e grande aspettativa nei giovani allievi ma anche opportunità di crescita e di sviluppo di tutte le dimensioni della personalità.
Coinvolgendo l’intero plesso,i giochi diventano due importanti momenti del percorso educativo destinati agli alunni sotto forma di vere e proprie feste dello sport a scuola,in particolare i giochi sono occasione di festa e divertimento,inclusione e integrazione di tutte le diversità che la scuola accoglie e le opportunità privilegiate per fare vivere agli alunni i valori educativi dello sport come scelta di vita,nel pieno rispetto anche della salute e dell’ambiente .
Creare una alleanza educativa tra la scuola,le famiglie,il territorio e il momento sportivo volto a promuovere una corretta cultura sportiva,dando allo stesso tempo visibilità ai percorsi progettuali interdisciplinari e trasversali realizzati dai docenti.