Stampa Stampa
46

“MALA TEMPORA! VIAGGIO A SUD”, A CHIARAVALLE CENTRALE IL DEBUTTO DEL NUOVO LIBRO DI FRANCESCO PUNGITORE


Una giornata di riflessione sulla Questione Meridionale con gli interventi di Wanda Ferro e Salvatore Curcio 

di REDAZIONE

CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) –  29 APRILE 2023 –  Si è svolta oggi a Chiaravalle Centrale la presentazione del libro “Mala tempora! Viaggio a Sud” dello scrittore e giornalista Francesco Pungitore.

Evento organizzato dall’amministrazione comunale, dalla Consulta della Cultura e dall’Istituto superiore Ferrari.

La giornata è stata un’importante occasione di confronto e riflessione sulla complessa realtà del Sud Italia e sulla cosiddetta “Questione Meridionale”.

All’incontro hanno partecipato numerose personalità del panorama istituzionale, tra cui il Sottosegretario di Stato al ministero dell’Interno, Wanda Ferro, e il capo della procura di Lamezia, Salvatore Curcio, che hanno affiancato l’autore al tavolo dei relatori.

Tra il pubblico, si annoveravano il prefetto di Catanzaro, Enrico Ricci, i vertici provinciali delle forze dell’ordine, il vice presidente della Provincia di Catanzaro, Francesco Fragomele, numerosi amministratori locali e studenti dell’Istituto superiore Ferrari e dell’IC Alvaro.

I lavori sono stati introdotti dai saluti istituzionali del sindaco di Chiaravalle Centrale, Domenico Donato, della vicepresidente della Consulta della Cultura, Paola Sangiuliano, e dal prologo della consigliera Pina Rizzo.

Il dirigente scolastico dell’Istituto superiore Ferrari, Fabio Guarna, ha sapientemente moderato i lavori, offrendo spazio a un dibattito costruttivo e stimolante.

Nel corso della presentazione, l’autore Francesco Pungitore ha avuto modo di dialogare con gli studenti presenti, rispondendo alle loro domande e commenti sul romanzo.

Questa interazione ha arricchito il dibattito, permettendo ai giovani di esprimere le proprie riflessioni e curiosità sull’opera e sul tema della Questione Meridionale.

La partecipazione attiva del pubblico e l’apporto dei relatori hanno reso la giornata un momento di scambio e approfondimento, con l’obiettivo di stimolare un confronto critico sulle problematiche del Sud Italia e sulle prospettive di sviluppo per il territorio.

Il libro “Mala tempora! Viaggio a Sud” di Francesco Pungitore si propone come un contributo significativo al dibattito sulla Questione Meridionale, offrendo spunti di riflessione e analisi su una realtà complessa, ancora oggi al centro di discussioni politiche, sociali ed economiche. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.