https://iartech.com.br/ https://tengerenge.com/ https://mielthelabel.be/ https://xyz.tde.fi/x500/ https://mycalconnect.org/ https://www.foldertips.id/ https://ukmkreatif.com/x500/ https://jamaicapatty.co.uk/x500/ https://dipandutasa.pubmjatim.id/ https://hpnonline.org/wp-content/ https://www.metrolimatv.com/x500/ https://successaluminium.com/x500/ https://www.jayanewslive.com/parlay/ https://www.energieontwerpchallenge.nl/ https://www.preserreedintorni.it/slot-x500/ https://ppdb.yayasanppittexmaco.or.id/Situs-X500/ https://www.dfkr.org/slot-gacor-x500/ https://www.dfkr.org/judi-bola-euro-2024/
https://umjambi.ac.id/wp-includes/css/slot-garansi-kekalahan/ https://umjambi.ac.id/wp-includes/css/depo-25-bonus-25/ https://umjambi.ac.id/wp-includes/css/judi-bola-euro/ https://umjambi.ac.id/wp-includes/css/pyramid-slot/ https://umjambi.ac.id/wp-includes/css/slot-10k/ https://umjambi.ac.id/wp-includes/css/mpo-slot/ https://unram.ac.id/wp-includes/assets/ https://unram.ac.id/wp-includes/js/aios/ https://unram.ac.id/wp-includes/Text/robopragma/ https://dlh.cirebonkab.go.id/robopragma/ https://baaksi.umjambi.ac.id/wp-content/uploads/ http://pelayananpublik.smk-smakmakassar.sch.id/daftar-x500/ https://sdtexmacosemarang.sch.id/slot-gacor-X500/
https://117.18.0.19/ https://117.18.0.17/ https://media.sozoku-fullsupport.com/wp-content/bandarqq/ https://media.sozoku-fullsupport.com/wp-content/dominoqq/ https://xyz.tde.fi/pkv/ https://xyz.tde.fi/bandarqq/ https://xyz.tde.fi/dominoqq/ bandarqq dominoqq https://jftbasic.com/bonus-new-member/ https://jftbasic.com/modul/slot-pulsa/ https://jftbasic.com/modul/slot-maxwin/ https://jftbasic.com/modul/slot-kamboja/ https://jftbasic.com/modul/slot-thailand/ https://prosulut.com/wp-content/slot-thailand/ https://prosulut.com/robopragma/ dominoqq bandarqq https://www.muistiliitto.fi/bandarqq/ https://tengerenge.com/polygon/bandarqq/ https://tengerenge.com/alchemy/dominoqq/ https://tengerenge.com/jasa/pkv-games/ https://www.jayanewslive.com/bandarqq/ https://www.jayanewslive.com/dominoqq/ https://www.jayanewslive.com/pkv/ pkv games https://revistacipa.com.br/judi-bola-euro-2024/ pkv games https://ashleyadillon.com/ slot77 judi bola https://acapulco.gob.mx/mailer/ https://acapulco.gob.mx/tys/docs/ https://acapulco.gob.mx/pcivil/css/ https://acapulco.gob.mx/pcivil/uac/ https://acapulco.gob.mx/pcivil/recomendaciones/ pkv games slot thailand slot garansi kekalahan slot dana situs toto
Stampa Stampa
48

LETTERE A TITO: IN MEMORIA DI ROMOLO MÀRANDO, INCOMPRESO E DERUBATO GENIO CALABRESE


A volte nascere in Calabria non giova né alle persone né alla scienza, né tanto meno agli “inventori” come Lui

di Domenico LANCIANO (www.costajonicaweb.it)

BADOLATO (CZ) –  20 OTTOBRE 2023 –  Caro Tito, questa volta voglio presentare a te e ai nostri gentili lettori un personaggio calabrese che ha dell’incredibile.

E’ il prof. Romolo Màrando di Ferruzzano (zona jonica della Città metropolitana di Reggio Calabria).

Attraverso il video  di Telemia << https://www.youtube.com/watch?v=NdPszQfR_Xo&t=11s >> (durata un’ora e 12 minuti) me Lo ha fatto conoscere la figlia dottoressa Ernesta Adele, la quale lavora come medico pediatra e psicoterapeuta a Roma ed è pure molto impegnata nella convegnistica, nelle difesa dei diritti civili e nel giornalismo con due testate web << www.radiocivetta.eu >> (iscrizione al n. 177/2008 del Registro della Stampa del 02 maggio 2008 – Tribunale di Roma) il cui sottotitolo è  “Informazione sulla Ricerca della Verità, della Libertà, della Giustizia, della Cultura e della Salute” e << www.jeaccuse.eu >>  (dal 02 maggio 2008) ovvero … “Atto d’accusa contro ogni forma di ingiustizia – Giornale periodico online a carattere politico e culturale”.

Una vera “calabrese” dal momento che, fin dalla più lontana antichità, la storia del nostro popolo è tutta incentrata sull’etica più rigorosa.

Infatti, valori come “Verità, Libertà, Giustizia, Cultura e Salute” sono sempre stati prioritari ed hanno avuto pure grandi personaggi che li hanno rappresentati e difesi persino a costo della prigionia e della morte.

Primo tra tutti Tommaso Campanella il quale diceva di sé stesso (nella poesia “Delle radici de’ mali del mondo”): << Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia; / ond’or m’accorgo con quanta armonia / Possanza, Senno, Amore m’insegnò Temi. / Questi princìpi son veri e sopremi / della scoverta gran filosofia, / rimedio contra la trina bugia, / sotto cui tu, piangendo, o mondo, fremi. / Carestie, guerre, pesti, invidia, inganno, ingiustizia, lussuria, accidia, sdegno, / tutti a que’ tre gran mali sottostanno, / che del cieco amor proprio, figlio degno / d’ignoranza, radice e fomento hanno. / Dunque a diveller l’ignoranza io vegno. >>. 

Ernesta Adele Marando è molto attiva nei “social” per missione culturale e pedagogica, ma anche professionale. In particolare, al momento ha 2330 iscritti in un suo blog generalista e 67 iscritti in un suo blog di medicina e benessere.

Domenica 1 maggio 2022 ha ricevuto il “Gran Premio delle Generazioni” per tutte le sue attività sociali che porta avanti con molta dedizione e lungimiranza.

 Cerca di portare avanti il più possibile il pensiero e le opere del suo geniale papà, il quale – in verità – andrebbe conosciuto molto meglio e di più da tutti gli italiani e, soprattutto, da noi calabresi, pure perché è un orgoglio e simbolo del nostro popolo.

1 – CHI E’ STATO ROMOLO MARANDO

Chi è stato Romolo Antonino MARANDO (01 maggio 1928 – 17 aprile 2017) ?…

E’ stato un incompreso e prolifico inventore e derubato genio italiano; oltre ad aver svolto per una vita la missione di docente di Lettere nelle Scuole Superiori.

Caro Tito tu e i nostri lettori Lo potete scoprire, nei particolari, sia attraverso la sopra evidenziata intervista realizzata, martedì 02 aprile 2013, da Telemia di Roccella Jonica (un’ora e 12 minuti) e sia aprendo i link che qui di sèguito riporto.

 1 – https://www.radiocivetta.eu/index.php/archivio/1327-romolo-marando-una-delle-menti-piu-geniali-della-nostra-calabria-e-morto-questa-terra-e-molto-piu-povera-ora/ …

2 – https://www.radiocivetta.eu/index.php/archivio/532-vi-presento-mio-padre-romolo-antonino-marando-di-ferruzzano-inventore/ …

3 – https://www.radiocivetta.eu/index.php/archivio/1325-romolo-marando-mio-padre-l-uomo-che-intercettava-il-ritmo-dell-armonia-dell-universo/ …

4 – https://www.radiocivetta.eu/index.php/archivio/1359-a-un-anno-dalla-morte-di-mio-padre-romolo-marando-un-dialogo-mai-finito/ …

5 – https://www.radiocivetta.eu/index.php/archivio/1328-romolo-marando-il-suo-ricordo-nelle-parole-di-rosa-marrapodi-riportate-da-domenico-salvatore-del-deliapress-it/ …

 6 – https://www.radiocivetta.eu/index.php/archivio/115-lanima-alcune-considerazioni-di-romolo-marando/ …

7 – https://www.radiocivetta.eu/index.php/archivio/1360-romolo-marando-a-13-mesi-oggi-dalla-sua-morte-un-ricordo-pieno-di-nostalgia/ …

8 – https://www.radiocivetta.eu/index.php/archivio/1425-in-ricordo-di-mia-madre-teresa-romeo-era-il-suo-nome/ …

9 – https://www.youtube.com/watch?v=__56gHvhfQc&t=43s / …

10 – https://www.radiocivetta.eu/index.php/videoteca/servizi-e-interviste/1121-video-intervista-a-romolo-marando-inventore-condotta-da-pino-carella-di-telemia-tv/ .

2 – SALUTISSIMI

Caro Tito, come è mio solito fare con tutti, ho inviato (alle ore 12.46 di stamani) la bozza di questa “Lettera n. 492” alla dottoressa Ernesta Adele per una verifica e per l’OK alla pubblicazione.

Mi ha risposto alle ore 13.09 con il seguente messaggio whatsapp: “Carissimo, ho letto la Sua lettera, semplicemente perfetta.

 Lei è molto gentile, generoso, altruista, colto”. 

Sono assai lieto che abbia approvato.

Il suo amatissimo padre, prof. Romolo Màrando, meriterebbe molto di più che non questa semplice lettera … MERITEREBBE UN TRATTATO … purtroppo impegni presi con tanti altri non mi permettono di soffermarmi maggiormente sui vari personaggi che tratto per questa nostra rubrica (a carattere più enunciativo).

Comunque, per quanto breve, il presente tributo era assolutamente dovuto, anche se non ho avuto modo di conoscere personalmente questo “genio italiano” che avrebbe potuto dare davvero molto pure alla nostra Calabria attraverso la realizzazione industriale delle tante sue invenzioni.

A volte nascere in Calabria non giova né alle persone né alla scienza, né tanto meno agli “inventori” come Màrando.

Il quale era pure scrittore e storiografo.

Infatti, per gentile concessione della figlia Ernesta Adele, metto come ALLEGATO alla presente lettera una sua affettuosissima Storia di Bruzzano. 

Infine, ti comunico che l’associazione culturale “Università delle Generazioni” è intenzionata ad assegnare al prof. Romolo Màrando il Premio GIGANTE DELLA CALABRIA “alla memoria” nella prossima tornata del Primo maggio 2024.

Intanto spero che questa “Lettera n. 492” possa diffondere, per quanto possibile, la figura ed il valore di questo emblematico personaggio della genialità italiana.

Per chi volesse mettersi in contatto con la figlia, questi sono i suoi indirizzi email << ernestamarando@gmail.com >> oppure << marandomedicina@gmail.com >>.

Noi ci diamo appuntamento a fra qualche giorno per la prossima “Lettera 493”.

Con i più cordiali e fraterni saluti,

ITER-City, giovedì 19 ottobre 2023 ore 15.48 – Da 56 anni (dal settembre 1967) il mio motto di Wita è “Fecondare in questo infinito il metro del mio deserto” (con Amore).

Foto presa dal web di << www.radiocivetta.eu >> 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.