LAVORI AL PALAZZO COMUNALE, A SAN VITO SULLO IONIO GLI UFFICI SI TRASFERISCONO IN CHIESA
San Vito sullo Ionio, il municipio
La sede è pronta per una ristrutturazione che riguarderà consolidamento sismico e adeguamento degli impianti
di REDAZIONE
– SAN VITO SULLO IONIO (CZ) – 13 SETTEMBRE 2025 – Il Comune di San Vito sullo Ionio si prepara a un cambiamento temporaneo di sede. La giunta municipale, guidata dal sindaco Antonio Tino, ha approvato il trasferimento provvisorio della storica sede di Piazza Casalinuovo nei locali del Centro Madonna del Popolo, di proprietà della Parrocchia “San Vito Martire” e situato in Via Commendator Doria. L’accordo è stato raggiunto grazie alla disponibilità del parroco, don Roberto Ghamo.
Il Comune si è impegnato a coprire tutte le spese di adeguamento dell’immobile e le utenze, garantendo così che la comunità possa continuare a usufruire dei servizi. La decisione è arrivata dopo che una ricognizione tecnica non ha individuato altri immobili di proprietà comunale adatti a ospitare gli uffici.
Lavori di adeguamento e consolidamento
La storica sede municipale, situata nel cuore del paese, sarà oggetto di un profondo intervento di riqualificazione. I lavori comprenderanno il consolidamento strutturale e l’adeguamento sismico, oltre al rifacimento degli impianti tecnologici. Per l’esecuzione dei lavori, il Comune ha ottenuto un contributo regionale di 420.000 euro e ha già siglato la convenzione per renderlo disponibile. L’intervento è stato aggiudicato all’impresa Edilchiba srl di Villa San Giovanni (RC), per un importo di 283.000 euro.
A breve i cantieri apriranno. «Si tratta di un ottimo risultato in termini di risorse – ha spiegato il sindaco Tino – l’immobile, pur presentandosi in condizioni decorose, necessitava di opere di adeguamento, sia edili che impiantistiche. Il trasferimento garantisce l’efficienza degli uffici e dei servizi per i cittadini. Il parroco don Roberto Ghamo ha percepito le nostre difficoltà e ci è venuto incontro. Effettueremo un controllo continuo e costante sul cantiere».

















