LA QUIETE PRIMA DELLA TEMPESTA A SATRIANO: IL SINDACO SILURA IL SUO VICE E LA LEGA ATTACCA
La decisione, maturata dopo le dimissioni del vice primo cittadino da capogruppo e la sua esplicita volontà di formare un nuovo gruppo consiliare
di REDAZIONE
– SATRIANO (CZ) – 24 LUGLIO 2025 – Satriano sotto i riflettori. Un inatteso terremoto politico ha scosso il Comune di Satriano, dove il sindaco Massimiliano Chiaravalloti ha revocato l’incarico di vicesindaco a Giuseppino Basile. La decisione, maturata dopo le dimissioni del vice primo cittadino da capogruppo e la sua esplicita volontà di formare un nuovo gruppo consiliare, ha innescato una crisi politica che la Lega non ha esitato a definire un “fallimento”.
Il “Mutato Rapporto di Fiducia” che ha Incrinato la Maggioranza
Il provvedimento del sindaco Chiaravalloti, comunicato nelle scorse ore, affonda le radici in un “mutato rapporto di fiducia” che si sarebbe “incrinato con tutta la maggioranza nell’ultimo mese”, come specificato dallo stesso primo cittadino. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la manifesta intenzione di Basile, espressa durante il consiglio comunale del 23 giugno 2025, di dar vita a una nuova formazione all’interno dell’assise cittadina. Un gesto che, evidentemente, ha reso insostenibile la sua permanenza nell’esecutivo.
La Nuova Giunta Chiaravalloti: Equilibri Ridisegnati
A seguito della revoca, il sindaco ha prontamente riorganizzato la sua squadra di governo, cercando di ristabilire gli equilibri interni. La nuova Giunta vede l’ingresso di Domenico Arena con la delega allo Sport e Spettacolo, mentre l’assessore Maurizio Tirone assume la responsabilità dell’Ambiente. Il ruolo di vicesindaco è stato affidato a Rosa Sinopoli, figura che si appresta ora a supportare il primo cittadino in un momento così delicato. Le deleghe al Bilancio e Politiche Sociali rimangono invece in capo al sindaco, a sottolineare la centralità di queste funzioni. Chiaravalloti ha ribadito che le dimissioni di Basile da capogruppo e la sua successiva volontà di costituire un nuovo gruppo consiliare hanno irrimediabilmente compromesso il rapporto di fiducia con l’intera maggioranza, rendendo necessaria la drastica decisione.
La Stoccata della Lega: “Fallimento di un Progetto Politico”
La reazione dell’opposizione non si è fatta attendere. La Lega, per voce del suo responsabile Carlo Riverso, ha rilasciato un comunicato ufficiale in cui si parla apertamente di una “vera e propria crisi politica all’interno dell’Amministrazione comunale”. Riverso ha dichiarato, con riferimento alle dimissioni di Basile e alla successiva revoca: “In seguito alla revoca dell’incarico di Vice Sindaco al consigliere Giuseppe Basile da parte del Sindaco di Satriano, avvenuta a pochi giorni dalla seduta consiliare del 23 giugno in cui lo stesso Basile aveva manifestato la volontà di costituire un nuovo gruppo consiliare, si apre una vera e propria crisi politica all’interno dell’Amministrazione comunale.”
Pur sottolineando la responsabilità del suo partito e la volontà di non approfittare di una fase di “evidente smarrimento e frammentazione”, Riverso non ha lesinato critiche severe all’operato dell’amministrazione Chiaravalloti. “Manca meno di un anno alla scadenza naturale del mandato amministrativo e riteniamo che ogni azione debba essere improntata alla responsabilità e al rispetto istituzionale,” ha affermato Riverso, ma ha poi affondato il colpo, definendo la situazione come “il fallimento di un progetto politico che, anziché favorire il confronto, la partecipazione e la trasparenza, ha mostrato in più occasioni una tendenza all’accentramento delle decisioni e a una gestione personalistica dell’Ente.”
Le Accuse della Lega: Gestione Personalistica e Mancanza di Visione
Le parole di Carlo Riverso si sono fatte ancora più dure nell’analizzare la gestione dell’ente locale. “Il Comune non può essere trattato come un feudo privato, né governato secondo logiche autoreferenziali. Servono visione, coesione e ascolto dei cittadini. Elementi che, a nostro avviso, sono purtroppo mancati.” La Lega, ha concluso Riverso, ribadisce il proprio impegno a rappresentare “in modo serio, coerente e costruttivo le esigenze della comunità satrianese, con la consapevolezza che nel prossimo futuro sarà necessario voltare pagina e ricostruire su basi solide e condivise.” La crisi politica a Satriano è dunque chiara e manifesta, con l’opposizione che si prepara a monitorare attentamente i prossimi sviluppi, in vista della naturale scadenza del mandato amministrativo.

















