23 Giugno 2018
76
LA “FESTA DELLA CILIEGIA” CONQUISTA TUTTI
Record di presenze per manifestazione che si svolge a San Pietro Apostolo
di REDAZIONE
SAN PIETRO APOSTOLO (CZ) – 23 GIUGNO 2018 – E’ una edizione da record la decima Festa della ciliegia svoltasi domenica scorsa a San Pietro Apostolo.
Sono stati numerosissimi i visitatori provenienti da tutta la regione, e qualcuno da fuori, a visitare il bellissimo borgo nel centro della Calabria e a poter gustare le fantastiche ciliegie locali nei più svariati modi possibili.
Granite, gelato (prodotto e offerto da Callipo), dolci, frutto fresco, marmellate ecc. hanno suscitato l’interesse dei visitatori che gioiosamente e costantemente dalle 11.00 alle 24.00 hanno invaso il centro storico del piccolo paese premontano.
Sono state tante le iniziative,e di diverso genere, che hanno intrattenuto per tutta la giornata, grandi e piccini, fino al taglio della mega crostatona alle ciliegie della mezzanotte. Presenti numerosi stand di artigiani e agricoltori locali che hanno potuto esporre i propri prodotti, andati a ruba.
Meticolosa e precisa la scaletta e l’organizzazione di tutto l’evento curato dalla locale Pro Loco guidata da Rosetta Mazza, ideatrice della festa, e da numerosissimi attivisti dell’associazione e di altri volontari. Più di cinquantai ‘’Pietresi’’ impiegati in una giornata importante per il piccolo borgo e che impegna presidente e direttivo Pro Loco da tanti mesi.
Sono stati presenti, tra gli altri, anche l’Onorevole Baldo Esposito, consigliere regionale, che entusiasta della iniziativa ha voluto ringraziare la Pro Loco e la presidente Mazza e ha tenuto a sottolineare l’importanza di questo tipo di eventi che fanno rivivere questi piccoli centri; è grazie a queste bellissime manifestazioni che si tengono vive le tradizioni e si esaltano le produzioni artigianali e agricole del territorio. Centrale e fondamentale quindi il ruolo della Pro Loco che va supportato.
Presente anche il Presidente della Provincia di Catanzaro Enzo Bruno, che oltre a incontrare Presidente Pro Loco, Sindaco, amministratori e gli attivisti del Comitato’’la Strada Che Non C’è’’ ai quali ha comunicato ottime notizie sul prosieguo dei lavori della strada di collegamento Catanzaro-Cosenza (che dovrebbe passare da San Pietro Apostolo), ha ringraziato per l’entusiasmo con cui è stato accolto ed ha voluto sottolineare che la provincia ha bisogno di associazioni dinamiche come la Pro Loco di San Pietro Apostolo.
Anche il Sindaco Raffaele De Santis ha tenuto a ribadire l’importanza di questo evento che è sicuramente, da anni, la Festa più importante del paese.
Conclusa questa edizione, la Pro Loco di San Pietro Apostolo vi da appuntamento alla undicesima Festa della Ciliegia nella seconda metà di giugno 2019!