INTERVENTO RECORD CONTRO LA CADUTA MASSI SULLA “TIRRENA INFERIORE”: ANAS ANTICIPA LA RIAPERTURA COMPLETA A VIBO
Risolto il rischio sul versante: reti e elicotteri in azione per mettere in sicurezza il tratto dell’arteria
di REDAZIONE
– VIBO VALENTIA – 31 MAGGIO 2025 – Con anticipo rispetto ai tempi annunciati, l’Anas ha riaperto al doppio senso di marcia la Strada Statale 18 “Tirrena Inferiore” nel tratto di Vibo Valentia, chiusa dal 27 marzo scorso a causa di una frana con caduta massi provocata da eventi meteo alluvionali. Dal 15 aprile, il tratto era stato parzialmente ripristinato con senso unico alternato, ma ora torna completamente percorribile in entrambi i sensi di marcia.
Seicentomila euro per un intervento d’urgenza e innovativo
Gli interventi, avviati in regime di urgenza, hanno avuto un costo di circa 600.000 euro e si sono concentrati sulla mitigazione del rischio di nuovi distacchi rocciosi.
Le opere hanno previsto: disgaggio dei blocchi instabili, installazione di reti corticali, utilizzo di un elicottero per il trasporto e la posa dall’alto, una tecnica innovativa che ha permesso di accelerare i tempi di esecuzione.
Un lavoro coordinato e condiviso
Le modalità operative sono state pianificate in sinergia con gli Enti locali, durante varie riunioni in Prefettura a Vibo Valentia, per garantire sicurezza e rapidità d’intervento.
Completamento in corso, ma senza disagi alla viabilità
I lavori sul costone proseguiranno nei prossimi giorni, ma senza interferire sulla viabilità statale, consentendo agli automobilisti di circolare liberamente e in sicurezza.

















