X500 X500 https://iartech.com.br/ https://tengerenge.com/ https://mielthelabel.be/ https://xyz.tde.fi/x500/ https://mycalconnect.org/ https://www.foldertips.id/ https://ukmkreatif.com/x500/ https://jamaicapatty.co.uk/x500/ https://dipandutasa.pubmjatim.id/ https://hpnonline.org/wp-content/ https://www.metrolimatv.com/x500/ https://successaluminium.com/x500/ https://xn--88-hc9ijnw63b23g7uz.net/ https://www.jayanewslive.com/parlay/ https://www.energieontwerpchallenge.nl/ https://www.preserreedintorni.it/slot-x500/ https://ppdb.yayasanppittexmaco.or.id/Situs-X500/ https://www.dfkr.org/slot-gacor-x500/ https://www.dfkr.org/judi-bola-euro-2024/
https://umjambi.ac.id/wp-includes/css/slot-garansi-kekalahan/ https://umjambi.ac.id/wp-includes/css/depo-25-bonus-25/ https://umjambi.ac.id/wp-includes/css/judi-bola-euro/ https://umjambi.ac.id/wp-includes/css/pyramid-slot/ https://umjambi.ac.id/wp-includes/css/slot-10k/ https://umjambi.ac.id/wp-includes/css/mpo-slot/ https://unram.ac.id/wp-includes/assets/ https://unram.ac.id/wp-includes/js/aios/ https://unram.ac.id/wp-includes/Text/robopragma/ https://dlh.cirebonkab.go.id/robopragma/ https://sdtexmacosemarang.sch.id/slot-gacor-X500/
https://117.18.0.19/ https://117.18.0.17/ https://media.sozoku-fullsupport.com/wp-content/bandarqq/ https://media.sozoku-fullsupport.com/wp-content/dominoqq/ https://xyz.tde.fi/pkv/ https://xyz.tde.fi/bandarqq/ https://xyz.tde.fi/dominoqq/ bandarqq dominoqq https://jftbasic.com/bonus-new-member/ https://jftbasic.com/modul/slot-pulsa/ https://jftbasic.com/modul/slot-maxwin/ https://jftbasic.com/modul/slot-kamboja/ https://jftbasic.com/modul/slot-thailand/ https://prosulut.com/wp-content/slot-thailand/ https://prosulut.com/robopragma/ dominoqq bandarqq https://www.muistiliitto.fi/bandarqq/ https://tengerenge.com/polygon/bandarqq/ https://tengerenge.com/alchemy/dominoqq/ https://tengerenge.com/jasa/pkv-games/ https://www.jayanewslive.com/bandarqq/ https://www.jayanewslive.com/dominoqq/ https://www.jayanewslive.com/pkv/ pkv games https://revistacipa.com.br/judi-bola-euro-2024/ pkv games https://ashleyadillon.com/ slot77 judi bola https://acapulco.gob.mx/mailer/ https://acapulco.gob.mx/tys/docs/ https://acapulco.gob.mx/pcivil/css/ https://acapulco.gob.mx/pcivil/uac/ https://acapulco.gob.mx/pcivil/recomendaciones/ pkv games slot thailand slot garansi kekalahan slot dana situs toto
Stampa Stampa
101

FUORI CAMPO 4: SI CONCLUDE AL PALIO DI RIBUSA IL VIAGGIO DI RETE CINEMA CALABRIA NELLE FESTE E NEI LUOGHI DELLA REGIONE


Ultima tappa a Stilo per raccontare la modernità nella commedia tra letteratura e metateatro

di REDAZIONE

 STILO (RC) – 28 OTTOBRE 2023 – Ultima tappa per Fuori Campo 4 – Il Cinema in Festa, la rassegna itinerante di Rete Cinema Calabria che ha indagato i maggiori contesti di festa realizzati sul territorio calabrese attraverso l’occhio della settima arte.

Oggi, sabato 28 ottobre appuntamento a Stilo (RC), con un evento dal titolo “Modernità nella commedia tra letteratura e metateatro”, ideato per celebrare lo storico Palio di Ribusa, la prima e unica rievocazione del Rinascimento della Calabria.

Cinque tappe nelle più importanti feste della Calabria per l’edizione 2023 di Fuori Campo, che attraverso incontri, workshop con personalità del cinema italiano, proiezioni cinematografiche e visite guidate, ha raccontato il territorio attraverso un itinerario tra tradizione e modernità.

Un viaggio che ha toccato lo Joggi Avant Folk a Santa Caterina Albanese (CS), la Varia di Palmi (RC), Exit: Deviazioni in Arte e Musica a San Lorenzo Bellizzi (CS), Cosenza Capitale Italiana del Volontariato 2023, e che si prepara a concludersi con l’ultima tappa in programma al Palio di Ribusa di Stilo.

L’evento è stato realizzato con il contributo di Fondazione Calabria Film Commission, nell’ambito del Piano di Azione e Coesione 2014/2020, erogate ad esito dell’Avviso pubblico per il sostegno alla realizzazione di festival e rassegne cinematografiche e audiovisive in Calabria – 2023, e con il contributo del MiC – Direzione Cinema e Audiovisivo e della BCCmediocrati.

Il programma della quinta tappa di Fuori Campo 4

Si parte alle ore 16.00 con la visita guidata “Passi nell’Antica Stilo” con Giorgio Pascolo dell’Associazione Trekking Stilaro.

Alle 17.00 al Chiostro di San Giovanni prenderà ufficialmente il via la quinta tappa di Fuori Campo, presentata da Francesco Mollo, con i saluti istituzionali di Vittoria Tirotta, Vicesindaco di Stilo.

Seguirà la proiezione del video racconto sul Palio di Ribusa, “L’uomo del Palio”, a cura di Francesco Cristiano di Rete Cinema Calabria e l’incontro con il giornalista Francesco Sorgiovanni, Direttore Artistico del Palio di Ribusa. Alle 17.45 si terrà la proiezione del documentario “Lampare nella notte”, diretto da Andrea Belcastro, regista e sceneggiatore calabrese, autore di fiction e documentari selezionati e premiati in Italia e all’estero.

“Lampare nella notte”, prodotto da Officine delle Idee con Next Culture e il supporto di Flag – I borghi marinari dello Ionio, vincitore del Premio Radici all’Ausonia Film Festival, è il racconto di una notte che si ripete uguale da secoli.

La pesca del pesce azzurro con la lampara è infatti un rito che affonda le sue radici nella notte dei tempi e di cui si trova traccia già duemila anni fa. Una tradizione che nonostante le innovazioni tecnologiche ha mantenuto immutato il suo cuore pulsante.

«In un mondo che corre veloce, la pesca con la lampara richiede tempo e pazienza. Lunghe attese e un grande lavoro di squadra – scrive Andrea Belcastro nelle note di regia –. Con questo breve documentario ho voluto raccontare, con un montaggio serrato che lascia ampio spazio ai suoni e alle parole della ciurma, tutte le fasi e i momenti di una battuta di pesca.

Le emozioni e i sentimenti di una famiglia che da generazioni, in un piccolo borgo marinaro della Calabria, porta a casa da mangiare facendo questo mestiere».

Alle 18.10 appuntamento con un incontro dal titolo “La vita del teatro. Il teatro nella vita” a cura di Carlo Fanelli, docente di Discipline dello Spettacolo all’Università della Calabria, che introdurrà e approfondirà le tematiche del film “La Stranezza” di Roberto Andò, mettendo in luce, tra gli altri aspetti letterari colti, la modernità e l’originalità di un genere come la commedia, spesso relegato ad un ruolo di secondo ordine.

A chiudere Fuori Campo 4 sarà la proiezione de “La Stranezza” di Roberto Andò, film campione d’incassi del 2022, vincitore del “Nastro dell’anno” ai Nastri d’Argento 2023 – riconoscimento conferito ogni anno dal Direttivo dei Giornalisti Cinematografici ad un’opera che merita una particolare sottolineatura di eccellenza e di novità – e di quattro David di Donatello 2023.

Ambientato negli anni Venti, “La Stranezza” è una commedia ironica, nella quale il protagonista Luigi Pirandello, interpretato da Toni Servillo, ritornato in Sicilia per festeggiare il compleanno dell’amico Giovanni Verga, un giorno s’imbatte in una coppia di teatranti, interpretati dai comici Ficarra e Picone, dilettanti impegnati nella realizzazione di uno spettacolo.

La preparazione e il debutto della loro commedia saranno per Pirandello di profonda ispirazione per il suo lavoro.

Rete Cinema Calabria è un’Associazione Culturale che si propone di unire i professionisti del Cinema e dell’Audiovisivo calabresi, per favorire reciproche collaborazioni e realizzare progetti comuni.

Tra gli scopi principali dell’Associazione, vi sono anche l’assistenza e fornitura di servizi e maestranze alle produzioni che decidono di girare in Calabria, nonché il costante dialogo istituzionale con gli enti del territorio, volto a favorire uno sviluppo crescente del mercato e della produzione regionale.

Gli obiettivi principali dell’Associazione sono dunque: creare sinergie, promuovere il territorio, offrire servizi di qualità.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.