https://pnjakpus.dgitalbox.com/bandarqq/ https://pnjakpus.dgitalbox.com/dominoqq/ https://pnjakpus.dgitalbox.com/pkv-games/ https://sobatsolusibangunan.co.id/pkv-games/ https://sobatsolusibangunan.co.id/bandarqq/ https://sobatsolusibangunan.co.id/dominoqq/ https://seajunction.org/library/pkv-games/ https://seajunction.org/library/bandarqq/ https://seajunction.org/library/dominoqq/ https://enerbi.co.id/pkv-games/ https://enerbi.co.id/bandarqq/ https://enerbi.co.id/dominoqq/ https://madaniamakassar.sch.id/bandarqq/ https://madaniamakassar.sch.id/dominoqq/ https://madaniamakassar.sch.id/pkv-games/ https://kuscoffee.net/bandarqq/ https://kuscoffee.net/dominoqq/ https://kuscoffee.net/pkv-games/ https://spear-fish.com/bandarqq/ https://spear-fish.com/dominoqq/ https://spear-fish.com/pkv-games/ https://hinusantara.com/bandarqq/ https://hinusantara.com/dominoqq/ https://hinusantara.com/pkv-games/ https://italcan.fr/bandarqq/ https://italcan.fr/dominoqq/ https://italcan.fr/pkv-games/ https://mediadores.life5.es/bdrqq/ https://mediadores.life5.es/dmnqq/ https://mediadores.life5.es/pkv-gms/
Stampa Stampa
81

“FULIGGINE”, SUL SET ANCHE GLI STUDENTI DELL’EINAUDI DI SERRA SAN BRUNO


Domani nella scuola la proiezione a scuola del corto con i giovani coinvolti in un innovativo progetto formativo

di REDAZIONE

–  SERRA SAN BRUNO (VV) – 9 NOVEMBRE 2023 –  A pochi giorni dalla presentazione ufficiale in concorso al prestigioso Catania Film Fest, il cortometraggio “Fuliggine” – nuovo film di Domenico Pisani incentrato sul dramma lavorativo e familiare di un carbonaio calabrese – sarà proiettato in anteprima per le studentesse e gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Einaudi” di Serra San Bruno (Vv).

La proiezione del lavoro prodotto da Reboto Production, con il sostegno della Calabria Film Commission e distribuito da Siberia Distribution, si terrà domani, venerdì 10 novembre, alle ore 10.30, nel salone di Palazzo Chimirri, in occasione di un incontro, patrocinato dal Comune di Serra San Bruno, con i giovani che nei mesi scorsi sono stati coinvolti nell’innovativo progetto.

Per la realizzazione delle riprese è stato, infatti, sottoscritto un percorso formativo con l’Istituto “Einaudi” nell’ambito dei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento).

I ragazzi della scuola serrese hanno così potuto prendere attivamente parte alle riprese in qualità di tirocinanti, affiancando i professionisti presenti sul set.

All’esperienza sul campo è stato, inoltre, associato un corso di formazione incentrato sulle varie fasi di produzione di un’opera cinematografica.

Al corso, che si è concluso proprio nei giorni scorsi, hanno partecipato 48 alunni delle classi IV A e IV B del Liceo Scientifico.

«Ringrazio il dirigente scolastico Antonino Ceravolo – ha commentato il regista Pisani – e mi auguro che questa proficua collaborazione con l’istituto “Einaudi” possa estendersi anche a progetti futuri.

Poter contare sulla partecipazione delle ragazze e dei ragazzi e vedere l’interesse sui loro volti, è stato un motivo di grande soddisfazione, ma soprattutto uno stimolo per far capire loro la bellezza e la complessità del cinema.

Ora – ha annunciato Pisani – saranno loro stessi a realizzare un cortometraggio».

Durante il corso di formazione sono intervenuti Carmelo Giordano e Anna Maria De Luca (protagonisti, assieme a Domenico Maiolo, di “Fuliggine”), Michelangelo Iuliano (giornalista che si occupa di cinema e spettacolo per i canali Mediaset) e Aldo Iuliano (regista e disegnatore di fumetti). 

«È stato un piacere enorme parlare ai ragazzi – ha detto Giordano – raccontando semplicemente la mia vita di attore.

Il progetto del corto sui carbonai è stata un’esperienza stupenda, un lavoro bellissimo, non vedo l’ora di vederlo».

Anche De Luca si è mostrata entusiasta di «una storia che rappresenta un territorio ricco di tradizioni, paesaggi e umanità», esaltando «la curiosità e la voglia dei ragazzi di partecipare a qualcosa che non conoscevano».

È stata «un’opportunità che sicuramente resterà ben impressa, tanto da stimolare nei giovani il desiderio di realizzare un proprio lavoro.

Il cinema fa anche questo, invoglia a sapere e a vedere di più – ha concluso De Luca – e noi non aspettiamo altro che vedere “Fuliggine”». 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.