- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

COMUNE DI SQUILLACE – PRO LOCO: È ANCORA POLEMICA

L’assessore Caccia controreplica al presidente del sodalizio turistico Mauro

di Salvatore TAVERNITI, Gazzetta del Sud 6 maggio 2023

SQUILLACE (CZ) –  8 MAGGIO 2023 –  In merito alla polemica tra Comune di Squillace e Pro Loco riferita soprattutto alla mancata partecipazione ad un incontro indetto nei giorni scorsi dall’assessorato comunale al turismo per la programmazione degli eventi estivi, dopo le precisazioni del presidente del sodalizio turistico Sandro Mauro si registra ora la controreplica dell’assessore Franco Caccia.

«In merito alla convocazione dell’incontro con artigiani e rappresentanti di associazioni – scrive Caccia – sebbene l’invito indirizzato al presidente della Pro Loco sia stato consegnato dai vigili urbani il giorno prima, non si sono registrate comunicazioni del presidente Mauro circa la sua impossibilità a partecipare a detto incontro per il quale avrebbe potuto comunque delegare un componente del direttivo o dell’assemblea della compagine associativa».

In riferimento poi alle attività svolte dalla Pro Loco, secondo l’assessore si tratta «di iniziative ancora in fase preliminare e alcune delle quali ferme ormai da diversi anni, così come appare irrealizzato il pacchetto scuole, compresa la citata brochure informativa».

Altro argomento riguarda l’utilizzo dei volontari del servizio civile, giovani a cui, sottolinea l’assessore, «l’amministrazione guarda con particolare interesse e forti aspettative».

«Nel caso dei diversi giovani assegnati alla Pro loco di Squillace – rimarca – il loro apporto potrebbe rivelarsi utile e prezioso, in particolare nei mesi estivi, per contribuire ad accogliere al meglio turisti e visitatori dei nostri beni storici ed ambientali.

Utilizzare queste risorse per attività di cui la comunità, non solo il Comune, non ha alcuna informazione e contezza del lavoro svolto e dei risultati ottenuti grazie alla loro azione quotidiana, non pare essere una modalità di gestione utile ai giovani interessati e alla comunità stessa».

L’assessore comunale al turismo insiste, infine, sull’auspicio di una collaborazione attiva e costruttiva con la Pro Loco finalizzata a creare le migliori condizioni per accogliere al meglio i turisti e dare una mano concreta anche al rilancio economico della nostra città.