28 Ottobre 2019
34
COLI NELL’ACQUA, A OLIVADI SCATTA IL DIVIETO ALL’USO
Olivadi, piazza Beato Antonio
Ordinanza sindaco dopo analisi negative su campioni prelevati da fontana pubblica via Beato Antonio
di Franco POLITO
OLIVADI (CZ) – 28 OTTOBRE 2019 – Un totale di 43 coli sui campioni prelevati, e analizzati, dalla fontana pubblica di via Beato Antonio.
C’è n’è quanto basta per oltrepassare i limiti previsti dal Decreto Legislativo n. 31 del 2001 e indurre il sindaco Nicola Malta a emettere ordinanza e vietare l’uso dell’acqua corrente nella rete idrica comunale per il consumo umano.
Il provvedimento, necessario e indifferibile, di natura preventiva e cautelativa, apre anche la strada ai provvedimenti correttivi idonei a individuare ed eliminare le cause che hanno determinato la non potabilità ed effettuare ulteriori analisi interne.
L’ordinanza, tuttavia, puntualizza che l’acqua «potrà essere utilizzata solo per i servizi della pulizia della casa e il funzionamento degli impianti sanitari» e dispone che «vengano effettuati i necessari accertamenti prima del ripristino dell’uso».
Copia del provvedimento è stata inviata alla polizia locale e all’Azienda Sanitaria di Catanzaro (Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie Unità Operativa Igiene degli Alimenti e della Nutrizione).