Iniziativa Plastic Free: eliminato materiale vario e ingombranti. Nel canale pluviale del ponte abbandonati rifiuti di ogni tipo. “Serve un intervento decisivo, ma occorre un mezzo con la gru”
di REDAZIONE
– PRESERRE (CZ) – 10 OTTOBRE 2026 – Su iniziativa di Plastic Free, si è svolta la pulizia della Strada Statale 182 nel tratto Chiaravalle Centrale-Argusto.
Si è trattato di circa 5 km ma carichi di rifiuti. Ne sono stati rimossi circa 180 kg di varie tipologie e oltre 50Kg di ingombranti. Il dato più allarmante riguarda il ponte sul confine tra i due Comuni invaso di rifiuti di ogni tipo e gettati nel canale di raccolta pluviale.

«Sarebbe utile un intervento decisivo ma la complessità richiede la presenza di un mezzo con una gru. La presenza di volontari è stata minima e limitata alle sole persone che veramente hanno a cuore il territorio ed alle quali vanno i nostri ringraziamenti per aver sostenuto l’iniziativa.
L’auspicio è che con il tempo le cose cambino e si acquisisca il concetto che il “non mi riguarda” non è la soluzione al problema ambientale del territorio», sottolinea, referente Plastic Free per la provincia di Catanzaro.