- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

CARDINALE (CZ) – “OPERAZIONE SCAMCARDINALE (CZ) – “OPERAZIONE SCAMBIO” REGALA ALLA SCUOLA 600 ROTOLI DI CARTA IGIENICA

Giornata straordinaria dedicata alla raccolta di indumenti usati e giocattoli con l’obiettivo dell’ambiente e della solidarietà

di REDAZIONE 

 CARDINALE (CZ) –  13 DICEMBRE 2015 –  Una consegna “speciale”, la dispensa scolastica della scuola di Cardinale si è infatti arricchita di ben 600 rotoli di carta igienica,consegnati giorni fa dal volontario Giovanni Montepaone referente dell’iniziativa “Operazione Scambio” una raccolta straordinaria di indumenti usati, giocattoli e olio vegetale esausto.

 L’iniziativa in questione si è svolta a Cardinale sabato 21 e domenica 22 novembre ed è stata organizzata dalla scuola di Cardinale,insieme a Città Pulita snc di Rizziconi, l’Anpvi Onlus con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Cardinale. La carta igienica è stata regalata da Città Pulita snc di Rizziconi che da oltre dieci anni recupera questi rifiuti in collaborazione con l’Anpvi Onlus, Associazione Nazionale Privi della vista e Ipovedenti loro partner.

 L’iniziativa  ha permesso di raccogliere 1.518,3 kg  di indumenti usati e giocattoli, 52,7 litri di olio vegetale esausto  ed anche di sostenere le attività dell’Anpvi Onlus.In tempi di vacche magre,dove anche le scuole devono fare i conti con i tagli economici,la fornitura di carta igienica gratuita porta una ventata di positività.

 “Con i soldi risparmiati – dice Giovanni Montepaone  – magari si potranno portare avanti altri progetti per la scuola”. Una iniziativa di riciclo e solidarietà, che ha permesso anche di risparmiare soldi al comune,in quanto se questi indumenti e giocattoli usati andavano a finire nella spazzatura oltre ad inquinare l’ambiente, il comune doveva sostenere delle spese per lo smaltimento.

 Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Cardinale Giuseppe Marra, dal consigliere comunale di maggioranza Gerardo  Gerardo Marra e dall’Ingegnere Antonio Nisticò, responsabile dell’ufficio tecnico del comune, presenti alla consegna.

 Un grande lavoro di squadra con un solo obiettivo: la solidarietà e l’ecologia.