CAPODANNO RAI, CATANZARO METTE IN MOTO LA MACCHINA DELLA SICUREZZA: SCATTANO LE PRIME RIUNIONI
Definito il primo coordinamento operativo: piano in costruzione e fondi per il progetto “Scuole Sicure”
di REDAZIONE
CATANZARO – 22 NOVEMBRE 2025 – È entrata nel vivo l’organizzazione de “L’Anno che verrà”, il Capodanno Rai che quest’anno andrà in scena a Catanzaro. Si è riunito il primo Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato per definire l’impianto preliminare delle misure di safety e security.
Al tavolo, presieduto dal prefetto, hanno partecipato il Questore Linares, i vertici delle altre forze di polizia e dei vigili del fuoco, i dirigenti Rai e Film Commission Calabria, il sindaco Nicola Fiorita accompagnato dal capo di gabinetto e dal comandante della Polizia locale, oltre al dirigente regionale della Protezione civile, Costarella.
Piano sicurezza, viabilità e soccorsi: ora i sopralluoghi tecnici
La riunione è stata una prima fase di coordinamento in vista della stesura del Piano Sicurezza, documento che dovrà includere anche il Piano viabilità e il Piano sanitario. Si tratta di un lavoro ancora in corso, destinato ad essere definito nei minimi dettagli. Per questo, nei prossimi giorni, tutti i soggetti coinvolti effettueranno sopralluoghi tecnici nelle aree interessate dall’evento, così da condividere e pianificare ogni aspetto organizzativo.
Approvato il progetto “Scuole Sicure”: 26mila euro per la prevenzione
Nel corso del Comitato è stato inoltre approvato il progetto “Scuole Sicure”, presentato dal Comune di Catanzaro. ’iniziativa, finanziata con circa 26.000 euro provenienti dal Fondo per la Sicurezza Urbana del Ministero dell’Interno, mira a rafforzare le attività di prevenzione e contrasto allo spaccio di stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici cittadini.

















