https://revistacipa.com.br/kumpulantoto/ https://hanoigrapevine.com/sponsor/bandarqq/
Stampa Stampa
2

BELCASTRO, IL BORGO DELLE FAVOLE SI ACCENDE: TORNA “NA JURNATA ARA RUGA”, TRA SPETTACOLI, TRADIZIONI E GRANDI NOVITÀ


La terza edizione trasformerà il grazioso centro del Catanzarese in un palcoscenico a cielo aperto. Artigianato, sapori del territorio, folklore, animazione per tutte le età e musica dal vivo animeranno il Borgo delle Favole. Attesa per l’inaugurazione della nuova piazzetta “Spada nella Roccia” e per gli appuntamenti con la Principessa Bionica e i Cinghios Group

di REDAZIONE

 –  BELCASTRO (CZ) –  1 NOVEMBRE 2026 –  Le strade di Belcastro tornano a vestirsi di festa, colori e fantasia. Oggi, domenica 1° novembre il suggestivo borgo del Catanzarese ospiterà la terza edizione di “Na Jurnata ara Ruga – Borgo delle Favole”, un appuntamento che punta a valorizzare le tradizioni, le eccellenze locali e l’identità del territorio, trasformando il centro storico in uno spazio di incontro e condivisione.

Una manifestazione pensata per coinvolgere residenti e visitatori, grandi e piccini, attraverso un programma che intreccia cultura popolare, artigianato, gastronomia, spettacolo e intrattenimento. Una giornata da vivere senza fretta, lasciandosi guidare tra le suggestioni del borgo, le sue atmosfere e le tante proposte in calendario.

ARTIGIANATO, SAPORI E ANIMAZIONE: IL BORGO DIVENTA UN PALCOSCENICO

A partire dalle 10:30, le vie del paese accoglieranno artigiani, hobbisti, stand dedicati al food e prodotti tipici locali. Non mancheranno il luna park, le animazioni, i giochi di una volta, i trampolieri, la baby dance e la tarantella itinerante, in un percorso di festa capace di unire generazioni diverse.

Gli spettacoli e l’intrattenimento saranno curati da Antonio Greco Animazione, mentre la componente folkloristica sarà affidata alla musica e all’energia della Vincenzo Ieraci Band.

L’obiettivo è quello di riscoprire il piacere dello stare insieme, dando spazio alle tradizioni e alle realtà produttive del territorio, senza rinunciare al divertimento e alla leggerezza.

LA PRINCIPESSA BIONICA E LA NUOVA PIAZZETTA “SPADA NELLA ROCCIA”

Tra gli appuntamenti più significativi della giornata, alle 17:30, il Festival delle Diversabilità presenterà la Principessa Bionica, portando al centro della manifestazione un messaggio di inclusione, sensibilizzazione e partecipazione.

Ma le novità non finiscono qui. L’edizione 2026 sarà anche l’occasione per inaugurare la nuova piazzetta “Spada nella Roccia”, un ulteriore tassello del progetto che fa di Belcastro un vero e proprio Borgo delle Favole. Un luogo destinato ad arricchire il percorso tematico del paese, rafforzandone l’attrattività e la vocazione turistica.

CINGHIOS GROUP E APEROL SPRITZ PARTY: LA FESTA CONTINUA FINO A SERA

Alle 18:00 riflettori puntati sui Cinghios Group, protagonisti dello spettacolo dal vivo che accompagnerà il pubblico verso il gran finale.

La festa proseguirà con una grande castagnata e con lo stand ufficiale dedicato all’Aperol Spritz Party, per concludere la giornata all’insegna della convivialità e della musica.

UN’IDENTITÀ DA RACCONTARE, UNA COMUNITÀ DA VALORIZZARE

“Na Jurnata ara Ruga” non è soltanto una manifestazione di intrattenimento, ma un’occasione per raccontare un paese attraverso le sue tradizioni, le sue persone e la capacità di rinnovarsi.

La manifestazione vede il coinvolgimento del Comune di Belcastro, dell’Associazione Insieme Oggi e Domani APS, realtà associativa impegnata in iniziative sociali e inclusive, e del Festival delle Diversabilità, protagonista con la presentazione della Principessa Bionica. Tra i soggetti e i partner riportati nella locandina figurano inoltre lo studio tecnico dell’ingegnere Riccardo Spadafora, il progetto Borgo delle Favole, i Cinghios Group, protagonisti dello spettacolo musicale, e Aperol, presente con il proprio stand ufficiale per lo Spritz Party.

«Un appuntamento che invita a riscoprire Belcastro, le sue tradizioni e la sua capacità di trasformarsi in un luogo di incontro, inclusione e meraviglia. Vogliamo che Belcastro diventi sempre più un luogo da vivere e da scoprire, dove le tradizioni incontrano la fantasia e ogni generazione possa trovare il proprio spazio. Il Borgo delle Favole cresce anche grazie a iniziative come questa, capaci di mettere insieme comunità, inclusione e valorizzazione del territorio», sottolineano gli organizzatori.

Un invito, dunque, a raggiungere Belcastro e a lasciarsi coinvolgere da una giornata che promette emozioni, sorprese e divertimento per tutti.

L’appuntamento è per oggi, domenica 1° novembre 2026, a partire dalle 10:30, a Belcastro, nel Borgo delle Favole. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.