“BACCO AL BORGO”: UNA SERATA DI SAPORI E TRADIZIONI A SQUILLACE
Il centro storico si è animato con musica, vino e prodotti locali, tra famiglie, giovani e tanta voglia di stare insieme
di REDAZIONE
– SQUILLACE (CZ) – 16 NOVEMBRE 2025 – Il suggestivo borgo di Squillace ha ospitato ieri sera la seconda edizione di “Bacco al Borgo”, un evento che celebra i sapori e le tradizioni calabresi. Il centro storico si è animato con un percorso enogastronomico lungo Corso Guglielmo Pepe, dove i visitatori hanno potuto degustare vini e prodotti locali nelle cantine aperte.
La serata ha visto la partecipazione di tantissime persone, famiglie con bambini, giovani e anziani, tutti uniti dalla voglia spontanea di stare insieme e condividere un momento di festa. L’atmosfera è stata resa ancora più vivace dalle note della Cala Street Band e del Carmine Mazzotta Trio, che hanno accompagnato i visitatori in un percorso tra gusto e convivialità. Ospite speciale della serata è stato T’Appatumi, con le sue proposte gastronomiche ispirate alla tradizione calabrese.
L’amministrazio comunale ha voluto sottolineare l’importanza di questo evento, lasciando aperto il portone di Palazzo Pepe, sede del municipio, e accogliendo i visitatori con un clima di grande ospitalità e convivialità. Particolari anche gli zampognari della “Fanfarra Mastru Peppe Ranieri”, la “Scuola di ballo bagnato” e i “Giganti” di Taurianova. La temperatura piacevole della serata ha contribuito a creare un’atmosfera ancora più accogliente e rilassata.

L’evento, organizzato dall’amministrazione comunale di Squillace in collaborazione con Arsac (Azienda regionale per lo sviluppo dell’agricoltura calabrese) e Consulta giovani, ha rappresentato un’occasione per riscoprire il valore della comunità e delle radici locali, attraverso il vino e la cultura che da sempre legano l’uomo alla sua terra.
«Bisogna valorizzare il nostro territorio non solo durante l’estate, ma anche nei mesi autunnali, quando i nostri borghi possono offrire esperienze autentiche tra cultura, enogastronomia e tradizione – ha dichiarato il sindaco di Squillace Enzo Zofrea . Squillace ha un patrimonio straordinario che merita di essere vissuto tutto l’anno».
L’assessore comunale allo Spettacolo Tommaso Cristofaro ha aggiunto: «Ringraziamo sentitamente i volontari che si sono adoperati per allestire tutto il percorso, le associazioni locali e i commercianti, il cui contributo è fondamentale per la riuscita dell’iniziativa e per la valorizzazione della comunità».

L’evento è stato un successo, grazie alla collaborazione attiva e alla partecipazione di tutti, che hanno fatto rivivere alle tantissime persone convenute una serata indimenticabile.
“Bacco al Borgo” è un’occasione per riscoprire le tradizioni e i sapori della Calabria, e per vivere un’esperienza autentica tra gusto, arte e convivialità.

















