Stampa Stampa
24

“ARMONIE MAGNA GRAECIA”: A TROPEA SETTEMBRE RICCO DI APPUNTAMENTI PER LA RASSEGNA MUSICALE TRA CLASSICA, LIRICA E DA CAMERA


E domenica 3 settembre arrivano I Solisti dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma e della RoyalConcertgebouw Orkest di Amsterdam

di  REDAZIONE

– TROPEA (VV) – 30 AGOSTO 2023 –  Prosegue con successo “Armonie Magna Graecia festival”, il festival diretto dal Maestro Emilio Aversano.

La programmazione, tra eventi musicali di classica, lirica e da camera, che si svolgono nella splendida cornice di Palazzo S. Chiara a Tropea, regalerà al pubblico – nei consueti appuntamenti alle ore 22.00 – una intensa programmazione anche per il mese di settembre.

Venerdì 1° settembrealle ore 22.00 appuntamento con Orchestra da Camera“L’Offerta Musicale di Venezia”, Ensemble “Ad Parnassum”e “De Musica In Itinere”.

Fondata dal maestro Riccardo Parravicini nel 1989 è, con l’orchestra da cameradi Venezia, a pieno titolo l’ente musicale cameristico di Venezia.

L’aspettoprogrammatico delle stagioni musicali veneziane ha consentito a L’OffertaMusicale di raccogliere riconoscimenti da parte di numerosi musicologi.

 Imperdibile serata domenica 3 Settembrealle ore 22.00 con uno degli appuntamenti più importanti del cartellone di “Armonie Magna Graecia”: I Solisti dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma e della RoyalConcertgebouw Orkest di Amsterdam.

Al flauto Andrea Oliva, all’ oboe Francesco Di Rosa, al clarinetto Calogero Palermo, al fagotto Andrea Zucco, al corno Guglielmo Pellarin e al Pianoforte Emilio Aversano.

Il quintetto è composto da musicistiitaliani di fama internazionale che attualmentefanno parte dell’orchestradell’Accademia Nazionale di Santa Ceciliadi Roma e della Royal ConcertgebouwOrkest di Amsterdam.

I cinquemusicisti hanno collaborato e collaboranotuttora con l’orchestra del Teatroalla Scala di Milano, Lucerne Festival

Orchestra, Bayerischer Staatsorchester, Orchestre National de France, ChamberOrchestra of Europe e MahlerChamber Orchestra con le quali si sonoesibiti sui principali palcoscenici quali

Musikverein di Vienna, Concertgebouwdi Amsterdam, Suntory Hall diTokyo, Salle Pleyel di Parigi, Royal AlbertHall di Londra, Carnegie Hall diNew York.

 A seguire altri quattro appuntamenti per il mese di settembre:

-Mercoledì 6 settembreore 21.30,invece appuntamento con il concerto di Renato Donà al violino e Andrea Carcano al pianoforte

-Sabato 16 Settembreore 21.30,da non perdere il concerto “I suoni e i profumi danzano nell’aria della sera”; al piano il Maestro Emilio Aversano.

-Martedì 19 settembreore 21.30,appuntamento con “Il Cinema d’autore”: oboe Dorin Gliga, fagotto Pavel Ionescu, pianoforte Lucio Grimaldi.

-Venerdì 22 Settembreore 21.30,serata in compagnia del Trio De Salon (Romania) e all’ oboe Dorin Gliga, al fagotto Pavel Ionescu, e al pianoforte Emilio Aversano

Armonie Magna Graecia festival è finanziato con risorse PAC 2014/2020 Az. 6.8.3 della Regione Calabria – Calabria Straordinaria.

Il festival prosegue fino al 21 ottobre. Di seguito anche glialtri appuntamenti in calendarioper il mese di ottobre.

 Mercoledì 4 Ottobre

TROPEA, Palazzo S. Chiara ore 21.00

“Il pianoforte romantico”

Pianista Emilio Aversano

 Domenica 8 Ottobre

TROPEA, Palazzo S. Chiara ore 21.00

“In viaggio con Rossini”

Duo Pianistico

Massimo Trotta – Lucio Grimaldi

 Martedì 10 Ottobre

TROPEA, Palazzo S. Chiara ore 21.00

“Duo Concentus”

Soprano Irma Irene Tortora

Pianoforte Fulvio Maffia

 Mercoledì 11 Ottobre

TROPEA, Palazzo S. Chiara ore 21.00

Baritono Mattis Møll Austrheim

Pianoforte Ida Visconti

 Domenica 15 Ottobre

TROPEA, Palazzo S. Chiara ore 21.00

Quartetto d’archi dei Berliner

Philarmoniker

Violino I Dorian Xhoxhi

Violino II Helena Madoka Berg

Viola Naoko Shimizu

Violoncello Christopher Hesch

Pianoforte Emilio Aversano

 Sabato 21 Ottobre

TROPEA, Palazzo S. Chiara ore 21.00

Violino Lodovico Parravicini

Pianoforte Nicolò Parravicini

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.