https://117.18.0.19/ https://117.18.0.17/ https://inamikro.id/ https://tengerenge.com/ https://mycalconnect.org/ https://jogjasewamotor.com/pkv/ https://dipandutasa.pubmjatim.id/ https://jogjasewamotor.com/wp-content/situs-X500/ https://media.sozoku-fullsupport.com/wp-content/bandarqq/ https://media.sozoku-fullsupport.com/wp-content/dominoqq/ https://ukmkreatif.com/x500/ https://xyz.tde.fi/x500/ https://xyz.tde.fi/pkv/ https://xyz.tde.fi/bandarqq/ https://xyz.tde.fi/dominoqq/ bandarqq dominoqq https://jftbasic.com/bonus-new-member/ https://jftbasic.com/modul/slot-pulsa/ https://jftbasic.com/modul/slot-maxwin/ https://jftbasic.com/modul/slot-kamboja/ https://jftbasic.com/modul/slot-thailand/ https://prosulut.com/wp-content/slot-thailand/ https://prosulut.com/robopragma/ dominoqq bandarqq https://www.muistiliitto.fi/bandarqq/ https://tengerenge.com/polygon/bandarqq/ https://tengerenge.com/alchemy/dominoqq/ https://tengerenge.com/jasa/pkv-games/ https://www.jayanewslive.com/bandarqq/ https://www.jayanewslive.com/dominoqq/ https://www.jayanewslive.com/pkv/ pkv games https://revistacipa.com.br/judi-bola-euro-2024/ pkv games https://ashleyadillon.com/ slot77 judi bola https://acapulco.gob.mx/mailer/ https://acapulco.gob.mx/tys/docs/ https://acapulco.gob.mx/pcivil/css/ https://acapulco.gob.mx/pcivil/uac/ https://acapulco.gob.mx/pcivil/recomendaciones/ pkv games slot thailand slot garansi kekalahan slot dana situs toto slot thailand slot gacor mpo play slot bri slot bca slot dana slot mahjong ways http://152.42.240.110/ http://104.248.159.1/ https://ppdb.yayasanppittexmaco.or.id/Situs-X500/ https://www.dfkr.org/slot-gacor-x500/ https://www.dfkr.org/judi-bola-euro-2024/ https://www.thebestasthmaremedies.com/
https://inamikro.id/robopragma/ https://inamikro.id/slot-depo-10k/ https://nazidan.smkn1samarinda.sch.id/ https://dlh.cirebonkab.go.id/robopragma/ https://akhmal.smkn1samarinda.sch.id/ https://nazidan.smkn1samarinda.sch.id/ http://pelayananpublik.smk-smakmakassar.sch.id/daftar-x500/ https://sdtexmacosemarang.sch.id/slot-gacor-X500/
Stampa Stampa
48

ARGUSTO – «GIU’ LE MANI DALLA SCUOLA»


Argusto, veduta

Giunta comunale contro il dimensionamento ribadisce la necessità di mantenere la scuola primaria e dell’infanzia

di Franco POLITO

ARGUSTO (CZ) – 17 OTTOBRE 2017 –  «La scuola non si tocca».

Non è un imperativo ma poco ci manca. La giunta comunale, presieduta dal sindaco Valter Matozzo, manifesta tutta la sua contrarietà al dimensionamento scolastico e sottolinea la «necessità di mantenere sul territorio comunale, per l’anno 2018 – 2019, la scuola primaria e la scuola dell’infanzia, costituenti plesso staccato dell’Istituto Comprensivo “C. Avaro” di Chiaravalle Centrale».

Sindaco e assessori insistono sul concetto di “necessità”. Soprattutto perché in un comune come Argusto, considerato “Zona svantaggiata” ai sensi dell’articolo 19 del Regolamento CE N.1257/1999 del 17 maggio 1999, l’offerta formativa attuale è rappresentata unicamente dalle scuole primaria e dell’infanzia.

Gli amministratori parlano della “necessità” di mantenere nel territorio comunale l’indispensabile servizio istituzionale di istruzione pubblica esistente in loco. I motivi che li spingono a farlo sono più d’uno.

Primo fra tutti quello di natura economica. «Questa Amministrazione  – sostengono – non è in grado di sostenere l’aumento delle spese di gestione per il trasportoØ degli alunni in plessi siti in altri Comuni;  I bambini frequentanti la scuola primaria e dell’infanzia appartengono a famiglie dedite prettamente a lavori di carattere agricolo e/o domestico, le cui disponibilità finanziarie non consentono loro ulteriori e più gravosi oneri conseguenti all’eventuale istituzione e gestione del servizio di trasporto; 

Poi c’è il macigno dell’ulteriore spopolamento. «Una eventuale soppressione delle uniche strutture scolastiche presenti ad Argusto – dicono ancora. potrebbe destare grave allarmismo e preoccupazione tra la popolazione, già colpita dal fenomeno della emigrazione e dalle ristrettezze economiche dovute alle continue normative di carattere nazionale emanate per il contenimento della spesa pubblica».

Infine, ma non ultime, ci sono le ragioni territoriali. «L’attuale situazione – conclude la Giunta – risponde alle diversificate richieste dell’utenza, avuto riguardo soprattutto alle caratteristiche orografiche del territorio le quali sono contraddistinte da diverse località ed abitazioni sparse, per i quali verrebbe meno un idoneo servizio individuale di trasporto con notevole aumento dei costi e dei tempi di raggiungimento dei plessi scolastici di Chiaravalle Centrale».

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.