X500 X500 https://iartech.com.br/ https://tengerenge.com/ https://mielthelabel.be/ https://xyz.tde.fi/x500/ https://mycalconnect.org/ https://www.foldertips.id/ https://ukmkreatif.com/x500/ https://jamaicapatty.co.uk/x500/ https://dipandutasa.pubmjatim.id/ https://hpnonline.org/wp-content/ https://www.metrolimatv.com/x500/ https://successaluminium.com/x500/ https://xn--88-hc9ijnw63b23g7uz.net/ https://www.jayanewslive.com/parlay/ https://www.energieontwerpchallenge.nl/ https://www.preserreedintorni.it/slot-x500/ https://ppdb.yayasanppittexmaco.or.id/Situs-X500/ https://www.dfkr.org/slot-gacor-x500/ https://www.dfkr.org/judi-bola-euro-2024/
https://umjambi.ac.id/wp-includes/css/slot-garansi-kekalahan/ https://umjambi.ac.id/wp-includes/css/depo-25-bonus-25/ https://umjambi.ac.id/wp-includes/css/judi-bola-euro/ https://umjambi.ac.id/wp-includes/css/pyramid-slot/ https://umjambi.ac.id/wp-includes/css/slot-10k/ https://umjambi.ac.id/wp-includes/css/mpo-slot/ https://unram.ac.id/wp-includes/assets/ https://unram.ac.id/wp-includes/js/aios/ https://unram.ac.id/wp-includes/Text/robopragma/ https://dlh.cirebonkab.go.id/robopragma/ https://sdtexmacosemarang.sch.id/slot-gacor-X500/
https://117.18.0.19/ https://117.18.0.17/ https://media.sozoku-fullsupport.com/wp-content/bandarqq/ https://media.sozoku-fullsupport.com/wp-content/dominoqq/ https://xyz.tde.fi/pkv/ https://xyz.tde.fi/bandarqq/ https://xyz.tde.fi/dominoqq/ bandarqq dominoqq https://jftbasic.com/bonus-new-member/ https://jftbasic.com/modul/slot-pulsa/ https://jftbasic.com/modul/slot-maxwin/ https://jftbasic.com/modul/slot-kamboja/ https://jftbasic.com/modul/slot-thailand/ https://prosulut.com/wp-content/slot-thailand/ https://prosulut.com/robopragma/ dominoqq bandarqq https://www.muistiliitto.fi/bandarqq/ https://tengerenge.com/polygon/bandarqq/ https://tengerenge.com/alchemy/dominoqq/ https://tengerenge.com/jasa/pkv-games/ https://www.jayanewslive.com/bandarqq/ https://www.jayanewslive.com/dominoqq/ https://www.jayanewslive.com/pkv/ pkv games https://revistacipa.com.br/judi-bola-euro-2024/ pkv games https://ashleyadillon.com/ slot77 judi bola https://acapulco.gob.mx/mailer/ https://acapulco.gob.mx/tys/docs/ https://acapulco.gob.mx/pcivil/css/ https://acapulco.gob.mx/pcivil/uac/ https://acapulco.gob.mx/pcivil/recomendaciones/ pkv games slot thailand slot garansi kekalahan slot dana situs toto
Stampa Stampa
33

AMICI DELLA MUSICA, A CATANZARO IL DUO SERGIO MESSINA E MARINO NICOLINI


I musicisti si esibiranno giorno 19 gennaio a Palazzo ‘De Nobili’

di REDAZIONE

– CATANZARO –  17 GENNAIO 2024 – Sarà un’atmosfera d’incanto capace di regalare emozioni memorabili. La suggestiva formazione composta da Sergio Messina, al violino, e Marino Nicolini, al pianoforte, venerdì 19 gennaio, alle ore 18:00, nella Sala Concerti di Palazzo De’ Nobili di Catanzaro, si esibirà in un concerto dalle molteplici sfumature.

L’evento, organizzato dall’Associazione Amici della Musica, aderente ad AMA Calabria, è finanziato con risorse PAC 2014/2020 erogate ai sensi dell’Avviso Pubblico ad esito dell’Avviso “Attività Culturali” emanato dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura”.

«Ancora un concerto degno di attenzione – ha dichiarato la presidente Daniela Faccio – con una proposta musicale affascinante. Il duo Messina e Nicolini continua la tradizione che da anni caratterizza le stagioni musicali organizzate dalla nostra Associazione con AMA Calabria. I due virtuosi sono conosciuti per la loro grande cifra stilistica, che verrà confermata durante questo concerto».

Grazie ad un’eccellente sintonia nell’approccio stilistico-musicale i due musicisti metteranno in evidenza un perfetto equilibrio durante la loro esibizione.

Sergio Messina e Marino Nicolini confermeranno di essere attenti nel restituire la giusta identità alle loro performance, frutto di un raro equilibrio sonoro, che li contraddistingue nell’essere un autorevole punto di riferimento nel panorama musicale classico.

Nel concerto di Catanzaro la complicità, l’affinità e la condivisione del repertorio scelto sarà il punto di forza di una serata che include due capolavori assoluti della musica da camera, alla quale hanno dedicato gran parte della loro attività concertistica, come la “Sonata n. 2 in La minore per violino e pianoforte, op. 137 n. 2, D. 385” di Franz Schubert e, soprattutto, la “Sonata in La maggiore per violino e pianoforte” di César Franck.

Maggiormente legate alla tradizione popolare le “Danze rumene” di Béla Bartók e la “Danza ungherese n. 1 in Sol minore” di Johannes Brahms, sono pagine indimenticabili che condurranno gli spettatori in un viaggio senza tempo

Sarà possibile assistere al concerto del duo Sergio Messina e Marino Nicolini con l’abbonamento sottoscritto per l’anno 2023-2024 oppure con l’acquisto del biglietto d’ingresso in vendita prima del concerto.

PROGRAMMA

Franz Schubert
Sonata n. 2 in La minore per violino e pianoforte, op. 137 n. 2, D. 385
Allegro moderato
Andante
Menuetto. Allegro.Trio
Allegro

Béla Bartók
Danze rumene
Jocul cu bâtă (Danza del bastone) – Energico e festoso
Brăul (Danza della fascia) – Allegro
Pe loc (Danza sul posto) – Andante
Buciumeana (Danza del corno) – Moderato
Poargă românească (Polka rumena) – Allegro
Măruntel (Danza veloce) – Allegro
Măruntel (Danza veloce) – Più allegro

Johannes Brahms
Danza ungherese n. 1 in Sol minore

César Franck
Sonata in La maggiore per violino e pianoforte
Allegretto ben moderato
Allegro
Recitativo-Fantasia: Ben moderato. Largamente con fantasia
Allegretto poco mosso

GLI ARTISTI

 Sergio Messina, ha conseguito il diploma al Conservatorio S.P. a Majella di Napoli, sotto la guida di G. Leone, perfezionandosi successivamente con Georg Moench e Vadim Brodski.

Finalista nei concorsi solistici: Torneo Internazionale di Musica e Vittorio Veneto, nel 1985 vince il primo premio assoluto al concorso nazionale “Città di Genova”.

Nel 1987 presso l’Accademia Chigiana di Siena, vince una borsa di studio, con concerti premio in Irlanda.

Ha dato concerti in Francia, Svizzera, Irlanda, Messico, Canada. e Stati Uniti dove ha suonato presso i prestigiosi Middlelbury-college (Vermont) e Kaneff-center di Toronto. Marck Carrington, critico musicale del Washington-Post, ascoltandolo nel concerto K. 219 di Mozart ha scritto di lui: “… violinista che suona con grande passione…

È stato invitato a tenere una masterclass, dalla Norht Minzu University (Cina) Ha registrato i concerti di: Mozart, Viotti n 22, Bruch, Mendelssonh, Bottesini e le sonate di: Brahms, Mozart, Schubert, Paganini.

Suona un pregevole violino di scuola napoletana ‘ Vittorio Bellarosa del 1967’.

È docente di violino del Conservatorio ‘L. Cherubini’ di Firenze

Marino Nicolini, nato a Mantova, si è diplomato in pianoforte sotto la guida del M° Nando Salardi e in violino sotto la guida del M° Ferruccio Sangiorgi.

Si è poi perfezionato pianisticamente con il M° Renzo Bonizzato. Vincitore di più di 20 concorsi tra cui il Montani (1° premio) il “Sergej Rachmaninov” (2° premio), il “Franz Liszt” (1° premio) e il “Johannes Brahms” di Portschach per musica da camera (2° premio).

Si è esibito in diverse formazioni e con importanti solisti quali Giampaolo Pretto (flauto), Emmanuel Pahud (flauto), Froydis Ree Wekre (corno), Leo Nucci (baritono), Kristyan Johannsson (tenore), Alberto Gazale (baritono), Raffaella Angeletti (soprano), Norma Fantini (soprano), Gail Gilmore (soprano) e parecchi altri ancora.

Ha collaborato con l’Opera di Monte-Carlo e con in “Festival Alfredo Kraus” all’Opera di Las Palmas di Gran Canaria.

Ha al suo attivo numerose registrazioni discografiche tra cui l’integrale delle sonate di Brahms per violino e pianoforte, una selezione di preludi di Rachmaninov, sonate romantiche per flauto e pianoforte.

Di recente pubblicazione un cd doppio (Debussy) per Warner Classic dove ha collaborato ad un progetto di Giampaolo Pretto.

Attualmente è docente al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.