X500 X500 https://iartech.com.br/ https://tengerenge.com/ https://mielthelabel.be/ https://xyz.tde.fi/x500/ https://mycalconnect.org/ https://www.foldertips.id/ https://ukmkreatif.com/x500/ https://jamaicapatty.co.uk/x500/ https://dipandutasa.pubmjatim.id/ https://hpnonline.org/wp-content/ https://www.metrolimatv.com/x500/ https://successaluminium.com/x500/ https://xn--88-hc9ijnw63b23g7uz.net/ https://www.jayanewslive.com/parlay/ https://www.energieontwerpchallenge.nl/ https://www.preserreedintorni.it/slot-x500/ https://ppdb.yayasanppittexmaco.or.id/Situs-X500/ https://www.dfkr.org/slot-gacor-x500/ https://www.dfkr.org/judi-bola-euro-2024/
https://umjambi.ac.id/wp-includes/css/slot-garansi-kekalahan/ https://umjambi.ac.id/wp-includes/css/depo-25-bonus-25/ https://umjambi.ac.id/wp-includes/css/judi-bola-euro/ https://umjambi.ac.id/wp-includes/css/pyramid-slot/ https://umjambi.ac.id/wp-includes/css/slot-10k/ https://umjambi.ac.id/wp-includes/css/mpo-slot/ https://unram.ac.id/wp-includes/assets/ https://unram.ac.id/wp-includes/js/aios/ https://unram.ac.id/wp-includes/Text/robopragma/ https://dlh.cirebonkab.go.id/robopragma/ https://sdtexmacosemarang.sch.id/slot-gacor-X500/
https://117.18.0.19/ https://117.18.0.17/ https://media.sozoku-fullsupport.com/wp-content/bandarqq/ https://media.sozoku-fullsupport.com/wp-content/dominoqq/ https://xyz.tde.fi/pkv/ https://xyz.tde.fi/bandarqq/ https://xyz.tde.fi/dominoqq/ bandarqq dominoqq https://jftbasic.com/bonus-new-member/ https://jftbasic.com/modul/slot-pulsa/ https://jftbasic.com/modul/slot-maxwin/ https://jftbasic.com/modul/slot-kamboja/ https://jftbasic.com/modul/slot-thailand/ https://prosulut.com/wp-content/slot-thailand/ https://prosulut.com/robopragma/ dominoqq bandarqq https://www.muistiliitto.fi/bandarqq/ https://tengerenge.com/polygon/bandarqq/ https://tengerenge.com/alchemy/dominoqq/ https://tengerenge.com/jasa/pkv-games/ https://www.jayanewslive.com/bandarqq/ https://www.jayanewslive.com/dominoqq/ https://www.jayanewslive.com/pkv/ pkv games https://revistacipa.com.br/judi-bola-euro-2024/ pkv games https://ashleyadillon.com/ slot77 judi bola https://acapulco.gob.mx/mailer/ https://acapulco.gob.mx/tys/docs/ https://acapulco.gob.mx/pcivil/css/ https://acapulco.gob.mx/pcivil/uac/ https://acapulco.gob.mx/pcivil/recomendaciones/ pkv games slot thailand slot garansi kekalahan slot dana situs toto
Stampa Stampa
55

AMICI DELLA MUSICA, A CATANZARO IL DUO MARIA GRAZIA BORDA E SIMONE DE VIVO


I pianisti si esibiranno domani a Palazzo ‘De Nobili’

di REDAZIONE 

–  CATANZARO –  15 FEBBRAIO 2024 – Coppia nella vita accomunata da una passione per la musica e per il pianoforte.

Domani, venerdì 16 febbraio, alle ore 18:00, nella Sala Concerti di Palazzo De’ Nobili di CatanzaroMaria Grazia Borda e Simone De Vivo si esibiranno in un concerto dedicato ad alcuni tra i più rappresentativi musicisti russi dell’Ottocento e del Novecento.

L’evento, organizzato dall’Associazione Amici della Musica, aderente ad AMA Calabria è finanziato con risorse PAC 2014/2020 erogate ai sensi dell’Avviso Pubblico “Eventi di promozione culturale” emanato dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura”.

Il recital, interamente incentrato sul tema della “Danza”, vedrà i due musicisti eseguire a quattro mani un repertorio che passa dal fiabesco al brillante, dal romantico al divertente, dal grottesco al sognante.

Una scelta che metterà in mostra la ricchezza timbrica, la varietà stilistica di alcune pagine memorabili della musica classica russa.

Durante la loro esibizione Maria Grazia Borda e Simone De Vivo confermeranno le loro doti tecniche e il grande affiatamento richiesto in concerti di questo tipo.

Una simbiosi unica capace di catturare l’attenzione del pubblico.

I due musicisti si cimenteranno nella lettura di pagine virtuosistiche, durante le quali sapranno esprimere compiutamente ogni brano scelto che ha un carattere diverso dall’altro.

La loro abilità nel suonare a quattro mani li porterà a non offuscare l’intenzione compositiva dell’Autore, riuscendo a mettere in evidenza ogni sfumatura dello spartito.

Il clima severo e combattivo della Danza dei cavalieri”, tratto da “Romeo e Giulietta” di Sergej Prokofiev, il carattere giocoso dei “Six Moments musicaux op. 16”, di Sergej Vasil’evič Rachmaninov, il carattere fiabesco e romantico del “Valzer” della “Bella Addormentata”, di Petr Ilic Cajkovskij, il tripudio di sonorità e giocosità delle sei “Danze popolari rumene”, di Béla Viktor János Bartók, saranno solo alcune delle sublimi atmosfere che verranno create dal duo Borda-De Vivo.

Quest’ultimo brano sarà una personalissima riduzione per pianoforte a quattro mani da partitura concepita originariamente per Orchestra.

L’armonia dei movimenti delle quattro mani, darà il senso di una grande intesa tra i due pianisti, una complicità che sarà apprezzata dal pubblico che si lascerà conquistare dalla loro performance.

Sarà possibile assistere al concerto di Maria Grazia Borda e Simone De Vivo con l’abbonamento sottoscritto per l’anno 2023-2024 oppure con l’acquisto del biglietto d’ingresso in vendita prima del concerto.

PROGRAMMA

Sergej Prokofiev
da Romeo e Giulietta
Danza dei cavalieri

Sergej Vasil’evič Rachmaninov
dai Six Moments musicaux op. 16
Scherzo
Valzer
Slava

Petr Ilic Cajkovskij
Valzer della bella addormentata

Edvard Grieg
dalla Peer Gynt suite
Danza di Anitra
Nell’antro del re della montagna

Edvard Grieg
Danza Norvegese op. 35 n. 2 in La maggiore

Béla Viktor János Bartók
6 “Danze popolari rumene”

Johannes Brahms
Danza ungherese n. 1 in Sol minore

Danza ungherese n. 5 in Fa diesis minore

Antonín Leopold Dvořák
Danza Slava op. 46 n. 7 in Do minore

Alexander Rosenblatt
Concertino su due temi russi

GLI ARTISTI

Le doti musicali e pianistiche di Simone De Vivo si intravedono fin da piccolo, quando all’età di 4 anni si iscrive presso l’Accademia Musicale di Rende “Centro, Arte, Musica”, dove è seguito dal M° M. Pepe.

Consegue nel 2017 presso il Conservatorio S. Giacomantonio di Cosenza il Diploma Accademico di II livello in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode sottola guida del M° Michele Pisciotta, ottenendo anche una menzione d’onore; presso lo stesso istituto e con medesima votazione, consegue poi nel 2019 il Diploma Accademico di II livello in Musica da Camera seguito dal M° R.Issoglio.

Durante il suo percorso di studi, si è cimentato in numerosi concorsi e concerti in tutta Italia, per citarne alcuni: Concerto in occasione del 65 festival di Ravello presso la Chiesa dell’Annunziata (SA), Concerto presso i Musei Vaticani (RM),Concerto presso il teatro Auditorium di L’Aquila, Concerto presso teatro A. Rendano (CS), finalista al prestigiosissimo Premio delle arti nella categoria musica da camera dedicato ad Abbado tenutosi a Cagliari, con relativo concerto nell’auditorium del conservatorio “G.P. Da Palestrina”.

Si è esibito da solista con l’orchestra del conservatorio di Cosenza diretta dal M° M. Titotto, interpretando il concerto di W. A. Mozart kv 491 presso l’auditorium “Casa della musica” (CS); in questo stesso luogo, è stato protagonista di molti concerti sia da solista che in formazioni cameristiche, è da citare in particolare il concerto in duo con il M° A. Bornkamp, sassofonista concertista di fama internazionale e docente presso il conservatorio di Amsterdam.

È vincitore di numerosi concorsi Internazionali ed Europei, per citarne alcuni: “Città di Barletta” (BT), Mirabello in musica (CB), “Città di Sarzana” (SP), Premio Accademia Musicale Romana (RM), Orfeo Stillo (CS), Luciano Luciani (CS), W.I. International (CS), Concorso “Ruggero Leoncavallo” (CS), Filadelfia (VV), AMA Calabria (CZ).

Dal 2017 è docente di pianoforte e solfeggio nell’accademia musicale “Musikè” in convenzione con il Conservatorio F. Torrefranca di Vibo Valentia e con sede principale a Cosenza; ricopre il medesimo ruolo dal 2018 presso l’associazione “Banda del Corno” con sede a Fuscaldo (CS) e svolge annualmente l’incarico di Tutor di Pianoforte e di Musica da Camera all’interno del Conservatorio di Cosenza.

Negli anni ha preso parte a numerose masterclass tenute da docenti di altissimo livello apprezzati in tutto il mondo quali D. Rivera, M. Marvulli, A. Ciccolini, C. Burato, J. Kanno, I. Donchev, A. Conde ed è tuttora in piena attività concertistica.

Mariagrazia Borda è una pianista e didatta. Nel 2019 consegue il Diploma Accademico di II Livello in Discipline Musicali Pianoforte col massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica S. Giacomantonio (CS) sotto la guida del M° G. Maiorca.

La musica la entusiasma fin da piccolissima, infatti intraprende lo studio del Pianoforte all’età di soli 4 anni seguita dal M° Antonio Vetrano.

Musicalità innata e dedizione costante le consentono ben presto di esibirsi da solista presso le più prestigiose sale da concerto della Regione, per citarne alcune: il “Palazzo De’ Nobili” (CZ), l’Aula Magna del “Liceo Classico Pitagora” (KR),

L’auditorium “Casa della Musica” (CS), il Castello di Santa Severina (KR). Dal 2005 al 2014, periodo di formazione pianistica più intensa e preziosa, studia a Catanzaro sotto la guida del M° Graziella Provedel, che forgerà la sua tecnica e il suo repertorio, caratterizzati da uno spiccato virtuosismo.

Durante il periodo di alta formazione presso il Conservatorio vince numerosi concorsi pianistici Nazionali, tra cui: Concorso Luciano Luciani di Cosenza (2013), Concorso Luciano Luciani di Cosenza (2014) Concorso Associazione Accademia C. W. Schumann di Cosenza (2018).

Segue numerose Masterclass di Perfezionamento Pianistico, per citarne alcune: Masterclass M° M. Ferrati, M° M. Marvulli, M° D. Rivera, M° M. Polidori, M° A.Rogaleva e M° D. Petrov, M° I. Donchev, M° B. Bekhterev, M° M. Arkadiev, M° L. Angert, M° J. L. De Miguel.

Dal 2018 ad oggi ha un duo a quattro mani col pianista Simone De Vivo ed è tuttora in piena attività concertistica.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.