- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

ALLA SCOPERTA DELLE ECCELLENZE, IL MALAFARINA IN VISITA AL “MUSEO DEL FUMETTO” DI SELLIA

Studenti hanno approfondito conoscenze sui personaggi italiani: Dylan Dog, Diabolik, Corto Maltese, Topolino e la collezione completa di Tex

di REDAZIONE

SOVERATO (CZ) –  13 MARZO 2023 –  Un gruppo di alunni dell’Istituto Malafarina di Soverato, accompagnati dai docenti Maria Antonietta Battaglia e Felice Izzi, ha fatto visita al “Museo del Fumetto”, nel borgo di Sellia (CZ).

Unico museo stabile che conserva circa 13.000 numeri, tra collezioni e raccolte di fumetti, è una risorsa ed una eccellenza per il nostro territorio nonostante sia poco noto al grande pubblico e poco pubblicizzato.

Tutto nasce dalla visione del signor Luigi Bonizzi, appassionato collezionista da più di 70 anni, lombardo di nascita ma da anni nella nostra Calabria dalla quale non è più andato via, innamorato del panorama selliese,

La visita al Museo è stata molto istruttiva per i corsisti, che hanno potuto sfogliare e consultare i tantissimi fumetti ed hanno approfondito le proprie conoscenze sui personaggi italiani: Dylan Dog, Diabolik, Corto Maltese, Topolino e la collezione completa di Tex.

I ragazzi hanno appreso curiosità sui personaggi, autori e storie, hanno visto fumetti originali degli anni ’30, le prime strisce a fumetti degli anni ’50, le collezioni di Bonaventura, Tabor, Tarzan, il fumetto d’autore di Crepax (Valentina), Il Corriere dei piccoli, le vignette di Schulz e tanti altri cimeli.

Moltissime le domande poste dai ragazzi al collezionista, a cui è stato donato un fumetto realizzato due anni fa da uno degli alunni della scuola (Francesco Santoro) in collaborazione con il docente esperto Izzi.

Dopo il Museo è seguita una veloce visita nel laboratorio artistico del Bonizzi per vedere tecniche, oggetti di artigianato e riciclo, bozze, disegni, in un affascinante caleidoscopio di arte e artigianato.

La visita è piaciuta molto ai presenti.

Al Malafarina auspicano che sarà di ispirazione ai ragazzi nella progettazione e realizzazione pratica di idee e storie a fumetti.