https://revistacipa.com.br/kumpulantoto/ https://hanoigrapevine.com/sponsor/bandarqq/
Stampa Stampa
67

A SQUILLACE IL LUNGOMARE DEL BENESSERE E DELLA CREATIVITÀ


Camminare e fare sport sul lungomare di Squillace è diventata un’esperienza multisensoriale capace di generare energie positive

di REDAZIONE 

SQUILLACE (CZ) –  17 AGOSTO 2018 – Stimolare  emozioni e sensazioni di benessere, è stato questo l’obiettivo che ha inteso perseguire l’amministrazione comunale di Squillace nell’azione di messa in sicurezza e di abbellimento del lungomare.

L’avvio del piano è stato stimolato dall’assegnazione al comune di Squillace, nel mese di aprile scorso, della Bandiera Verde(riconoscimento attribuito dalle società pediatriche nazionali), per la qualità delle acque e per la sicurezza della vacanza dei bambini e delle famiglie. Il Comune per la realizzazione degli interventi ha utilizzato anche lo strumento del baratto amministrativo che ha permesso di valorizzare delle competenze locali e creare delle reciproche economie con i cittadini coinvolti.

Sono stati effettuati una serie di interventi di ristrutturazione e manutenzione straordinaria del lungomare che hanno permesso di migliorare e qualificare un bene su cui i segni dell’incuria testimoniavano l’assenza di interventi di manutenzione da  diversi decenni. T

ra gli interventi realizzati si segnalano: sostituzione ed adeguamento della pavimentazione; recupero delle fioriere ; creazione  scivoli per l’accesso al lungomare anche da parte di persone con mobilità limitata; messa in posa  di una passarella a mare realizzata in materiale ecocompatibile; riverniciatura multicolore delle ringhiere; installazione di creazioni artistiche realizzate in ceramica squillacese da studenti del liceo artistico Maiorana di Squillace e da Nicola Aiello maestro artigiano titolare della bottega  “la Terracotta”, ubicata nel borgo antico.

Per ammirare il lungomare rinnovato, l’amministrazione comunale ha programmato per domani, sabato 18 agosto,  alle ore 18,00 ,  “la CAMMINATA DEL BENESSERE”.  Un’occasione da non perdere per fare una sana attività motoria e per tuffarsi in un percorso sensoriale caratterizzato da  bellezze,  suoni e profumi della natura a cui si associano colori ed installazioni artistiche. 

Il lungomare di Squillace, ha dichiarato con soddisfazione l’assessore alla Programmazione, il sociologo Franco Caccia,in questa nuova veste si presenta a pieno titolo come luogo generatore di benessere e di energia positiva, dove poter  rinforzare i muscoli e stimolare la mente.

All’iniziativa dell’amministrazione comunale hanno aderito  anche le società sportive che utilizzano il lungomare di Squillace come spazio privilegiato per gli allenamenti dei loro corridori: Hobby Marathon; Fiamma atletica; Atletica Zarapoti  e Run for di Catanzaro; Crisal di Soverato.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.