CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – Sulla “Via Lattea chiaravallese” alla ri – scoperta degli antichi mestieri
Chiaravalle, Palazzo Staglianò,
Dagli assessorati alle Attività Produttive e alla Cultura e Pubblica Istruzione è venuta l’idea per una manifestazione che punta a riscoprire e a far riscoprire uno dei più antichi e tradizionali mestieri chiaravallesi
di Franco Polito
CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – 19 LUGLIO 2014 – Mestieri che non si fanno più o quasi. Mestieri dimenticati o quasi. Tra questi quelli “del latte”. Allevatori, produttori e gli altri operatori del settore non sfuggono al novero degli “obliati”. E allora, cosa fare per impedire “la dimenticanza”?
L’assessore alle Attività Produttive Giovanni Fabiano e quello alla Cultura e Pubblica Istruzione Maria Teresa Sanzo un ‘idea l’hanno avuta. La loro lampadina della fantasia ha partorito “La via Lattea, alla scoperta dei sapori e dei saperi locali”. I due assessori la trovata l’hanno pure proposta alla giunta comunale. Che ha detto “sì” all’organizzazione dell’iniziativa.
<<Si tratta – dicono Fabiano e Sanzo – di una manifestazione che si caratterizzerà per il coinvolgimento di tutti gli operatori locali specializzati nel settore dell’allevamento degli animali da latte e della produzione di formaggi freschi e/o stagionati>>.
Chiaro l’intento. <<Attraverso un appuntamento folkloristico, culturale e gastronomico -aggiungono i due amministratori – vogliamo riscoprire e a far riscoprire uno dei più antichi e tradizionali mestieri chiaravallesi>>.
Il programma punta sull’allestimento di numerosi stand per degustare e promuovere i prodotti lattiero – caseari. A scopo dimostrativo è previsto anche l’allestimento di un percorso ludico – culturale delle varie tappe necessarie alla realizzazione della ricotta in tutte le sue fasi di lavorazione.
Allora buon viaggio nella “Via Lattea chiaravellese”.