DANIELA RABIA APRE L’ESTATE DELLA CULTURA AL PARCO DELLA BIODIVERSITÀ DI CATANZARO: «LA PORTA GIUSTA SI APRE CON LA LEGGEREZZA»
Il debutto della rassegna di Papilla al Parco e Moica. Dialogando con Giusy Pino, la scrittrice presenta Il lato sbagliato della porta e trasforma il romanzo in una riflessione su coraggio, cambiamento e libertà interiore
di REDAZIONE
– CATANZARO – 12 LUGLIO 2026 – Daniela Rabia ha inaugurato i momenti culturali estivi al ristorante all’aperto Papilla al Parco, al Parco della Biodiversità di Catanzaro.
La scrittrice ha conversato con l’avvocato Giusy Pino, autrice a sua volta di diversi testi e Presidente dell’associazione Moica -Donne Attive in famiglia e società- Gruppo Regione Calabria-, sul romanzo Il lato sbagliato della porta, Pellegrini editore. L’incontro è stato introdotto da Angela Dimasi coordinatrice degli appuntamenti pensati in sinergia da Moica e Papilla al Parco. La Dimasi nel corso della serata ha esposto alcuni dei suoi dipinti con tematica la porta.
Il pubblico, sollecitato dalla conversazione, è intervenuto con varie domande sull’argomento introducendo concetti di coraggio, volontà, cambiamento.

“Perchè a volte non è il lato della porta a essere sbagliato ma solo il nostro pensiero che la chiave che stringiamo in mano non sia quella giusta. E quella porta invece va solo accarezzata dalla leggerezza del vento.
E dalla nostra leggerezza” con queste parole chiave del testo riportate in quarta di copertina si è affrontato l’argomento della leggerezza che non è banalità ma tentativo di alleggerire il vissuto scremando le cose di meno rilievo e selezionando nei percorsi quanto è importante. L’avvocato Pino ha posto vari quesiti alla Rabia sulla scelta del titolo, sulla figura della protagonista Ilaria, sul ruolo della donna nei vari contesti lavorativi, familiari, di vita e si è soffermata su alcune pagine del volume.
Dopo l’incontro i presenti hanno continuato la serata al ristorante per concludere una bella giornata di letteratura e intrattenimento. Il prossimo appuntamento è il 20 luglio ore 18.30 con la poesia e la poetessa Monica Quaranta.

















