https://revistacipa.com.br/kumpulantoto/ https://hanoigrapevine.com/sponsor/bandarqq/
Stampa Stampa
6

IL COMUNE DI GASPERINA STRINGE SULLA MOVIDA: MUSICA FINO A NOTTE, MA CON ORARI BLINDATI E STOP AL RUMORE NELLE FASCE DI QUIETE


Il sindaco Gregorio Gallello firma l’ordinanza estiva: regole precise per locali, circoli e attività ricreative. Consentito l’intrattenimento musicale fino a tarda sera, ma scattano divieti rigorosi nelle ore dedicate al riposo dei cittadini

di REDAZIONE

 –  GASPERINA (CZ) –  11 LUGLIO 2026 –  Il Comune di Gasperina mette ordine alle attività di intrattenimento musicale e sociale nel periodo di maggiore afflusso estivo. Il sindaco Gregorio Gallello ha firmato un’apposita ordinanza sindacale n. 10/2026, valida dal 7 al 31 luglio, con l’obiettivo di trovare un punto di equilibrio tra le esigenze delle attività commerciali e il diritto dei residenti alla quiete pubblica.

Il provvedimento definisce in modo dettagliato gli orari entro i quali sarà possibile svolgere eventi musicali e iniziative ricreative, introducendo anche precise limitazioni nelle fasce considerate più sensibili sotto il profilo dell’inquinamento acustico.

«L’obiettivo dell’ordinanza è regolamentare le attività di intrattenimento musicale e sociale, garantendo il giusto equilibrio tra le iniziative estive e il rispetto della quiete pubblica», si legge nel contenuto del provvedimento firmato dal sindaco Gregorio Gallello.

Gli orari: musica fino alle 00:30, il sabato fino all’una

Nel dettaglio, le attività di intrattenimento musicale potranno proseguire:dalla domenica al venerdì fino alle 00:30 del giorno successivo; il sabato fino alle 01:00.

Per quanto riguarda invece le attività di intrattenimento sociale, come biliardo, calciobalilla, giochi di società e iniziative analoghe, sarà consentito svolgerle fino alle 23:30.

Stop al rumore nelle fasce di riposo

L’ordinanza stabilisce inoltre specifiche finestre temporali durante le quali ogni attività sonora dovrà cessare.

Da lunedì a sabato sarà vietata qualsiasi emissione sonora: dalle 00:30 alle 08:00; dalle 13:00 alle 16:30. La domenica, invece, il divieto scatterà:dalle 01:00 alle 08:00; dalle 13:00 alle 16:30.

Resta inoltre in vigore, tutti i giorni, il divieto di qualsiasi attività di intrattenimento sociale che possa arrecare disturbo alla quiete pubblica nelle fasce comprese tra le 13:00 e le 16:30 e tra le 23:30 e le 08:00 del giorno successivo.

«Le disposizioni intendono assicurare il rispetto del riposo dei cittadini senza impedire lo svolgimento delle iniziative estive, purché nei limiti fissati dall’ordinanza», emerge dal testo del provvedimento comunale.

Un equilibrio tra divertimento e convivenza

Con questa misura l’amministrazione comunale sceglie una linea improntata alla regolamentazione piuttosto che ai divieti assoluti. La stagione estiva potrà così proseguire con eventi e momenti di aggregazione, ma entro un quadro di regole pensato per limitare i disagi ai residenti e garantire una convivenza equilibrata tra movida, attività economiche e tutela del riposo.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.