CONTINUITÀ ASSISTENZIALE, TURNI QUASI PIENI NELLE FESTIVITÀ: L’ASP DI CATANZARO RAFFORZA LA COPERTURA TERRITORIALE
Catanzaro, Asp
Valorizzazione economica e accordo con i sindacati spingono l’adesione dei medici e riducono la pressione sui Pronto soccorso
di REDAZIONE
– PRESERRE (CZ) – 27 DICEMBRE 2025 – Dopo i risultati positivi ottenuti durante l’estate, l’ASP di Catanzaro ha deciso di replicare anche per le Festività di fine anno le misure straordinarie di valorizzazione economica per la continuità assistenziale. L’obiettivo è chiaro: garantire una maggiore copertura dei turni, tutelare i cittadini – soprattutto nelle aree interne – e contenere gli accessi impropri ai Pronto Soccorso.
Durante la stagione estiva, grazie agli incentivi economici, la copertura dei turni aveva raggiunto il 93%, contro una media annua compresa tra il 60 e il 70%, con effetti immediati sulla tenuta del sistema di emergenza-urgenza.
I numeri delle festività
L’iniziativa, attuata dal 24 dicembre al 6 gennaio in accordo con i Sindacati dei Medici di Medicina Generale, ha confermato anche in inverno la sua efficacia. Nel dettaglio: Distretto di Catanzaro: copertura passata dal 67,8% all’82,8%; Distretto di Lamezia Terme: dal 79% all’88%; Distretto di Soverato: dal 91,5% al 93%, mantenendo una delle migliori performance storiche. L’Azienda, fanno sapere dai vertici, è ancora al lavoro per incrementare ulteriormente la copertura, soprattutto nei giorni clou di fine anno.
Carenza di medici e soluzioni straordinarie
Le misure straordinarie si sono rese necessarie anche per far fronte alla carenza di personale. Nel novembre scorso, 31 medici hanno lasciato il servizio di continuità assistenziale con l’avvio delle Scuole di Specializzazione.Per colmare il gap, l’ASP ha previsto non solo una valorizzazione economica aggiuntiva, ma anche l’ampliamento della platea fino ai medici in pensione.L’organizzazione resta basata su una copertura per “ambiti territoriali”, così da assicurare comunque turni attivi nelle postazioni limitrofe.
Il ringraziamento dell’Azienda
“Il risultato raggiunto – afferma il vertice aziendale – migliora complessivamente quello ottenuto lo scorso anno ed è stato possibile grazie a una sinergia irrinunciabile con i Sindacati dei Medici di Medicina Generale”. Un ringraziamento esplicito viene rivolto alle organizzazioni sindacali per il contributo fornito in una fase particolarmente delicata per il sistema sanitario territoriale.

















